• 28ott

    Relazione del Circolo MDF di Mantova

    In questi due anni di attività abbiamo cercato di portare avanti i valori della decrescita con incontri pubblici invitando Michele Dotti e Marco Boschini e nel prossimo novembre-dicembre avremo due incontri sull’alimentazione (alimentazione umana basata su cibi animali e vegetali). Inoltre siamo andati in varie scuole superiori presentando gli elementi cardine della decrescita. Questa opera di informazione è frutto di collaborazione con altre associazioni civiche del territorio, abbiamo infatti ritenuto molto importante per ottimizzare gli sforzi creare una rete di persone e gruppi che pur avendo altri interessi, possono contribuire al diffondere delle idee comuni. Con loro per esempio abbiamo operato alla raccolta di firme per il referendum dell’acqua pubblica.

    Come gruppo abbiamo costituito un gruppo di acquisto solidale (GAS) ed ci siamo consorziati per acquistare un grosso fondo (circa 14 ettari) (GAT gruppo acquisto terreno) da coltivare in maniera biologica , i cui prodotti non sono solo per i soci (una cinquantina) , ma stiamo organizzano una rete di vendita nei mercati contadini. Nel fondo è presente una bellissima cascina che verrà ristrutturata l’anno prossimo e vorremmo dar vita ad un agriturismo. Sempre collettivamente abbiamo costituto un altro gruppo che cerca di costruire impianti fotovoltaici su capannoni industriali.
    Crediamo che le idee ed i buoni propositi vadano dimostrate con atti concreti.

    Potete trovare maggiori informazioni nei siti:

    http://www.amaenergiazero.it/

    http://www.gruppoacquistoterreni.it/

    "Relazione scritta gentilmente dal Dott. Luigi Gaetti presente all’assemblea di Perugia"
     

    The following two tabs change content below.

    Questo articolo è stato curato dalla nostra redazione nazionale. Se siete un blogger, un circolo o fate parte di una associazione e volete contribuire con dei vostri articoli scrivere a : mdfredazione@gmail.com

Leave a Reply