• 05mag

    Quali uova pigliare

    Il codice alfanumerico contenuto sulle uova che acquistiamo ci fornisce importanti informazioni:

    TIPO DI ALLEVAMENTO delle galline produttrici delle uova. Se numero riportato è :

    0 = Allevamento Biologico con i seguenti parametri:
    L’allevamento deve aver accesso quotidiano all’esterno con vegetazione, spazio di almeno 2,5 mq per gallina; presenza di nidi, trespoli, lettiere ed un massimo di 12 galline per mq coperto. Alimentazione mangime biologico.

    1 = Allevamento all’Aperto con i seguenti parametri:
    L’allevamento deve aver accesso quotidiano all’esterno con vegetazione, spazio di almeno 2,5 mq per gallina; presenza di nidi, trespoli, lettiere ed un massimo di 12 galline per mq coperto.

    2 = Allevamento a Terra con i seguenti parametri:
    La gallina è allevata a terra su terreno coperto di paglia o sabbia, in assenza di gabbie ed in capannoni chiusi privi di finestre con luce sempre accesa; non esiste accesso all’esterno. Consentite un massimo di 12 galline per mq al coperto; presenza di nidi, trespoli, lettiere.

    3 = Allevamento in gabbia  con i seguenti parametri:
    La gallina è allevata intensivamente in batteria (4-5 galline per gabbia, 25 galline per mq); spazio per gallina inferiore ad un foglio di carta A4 (15 cm). Assenza di nidi, trespoli, lettiere; presenza luce artificiale forzata e taglio del becco (per evitar ferimenti e cannibalismi).

    Gli altri codici identificano l’allevamento e ci indicano NAZIONE, COMUNE, PROVINCIA di provenienza dell’allevamento stesso.

    Con un semplice sforzo di attenzione al momento dell’acquisto, quindi, possiamo premiare le migliori condizioni di vita degli animali allevati ( che poi si ripercuotono anche sulla qualità del prodotto) ed il consumo di uova a Kilometri zero.

     

    The following two tabs change content below.

    Questo articolo è stato curato dalla nostra redazione nazionale. Se siete un blogger, un circolo o fate parte di una associazione e volete contribuire con dei vostri articoli scrivere a : mdfredazione@gmail.com

Leave a Reply