Non è vero che la Decrescita è Regressione. Non è vero che la Decrescita è tornare all’età della pietra. E’ proprio la tecnologia che ci darà gli strumenti per consumare meno e meglio ed è certo che una cultura in grado di utilizzare le sue risorse con un grado di efficienza più alto e più coscientemente è più sofisticata di una in cui prevalgono lo spreco e l’indifferenza.

E’ per questo che anche quest’anno, come Circolo per la Decrescita Felice di Torino, abbiamo deciso di partecipare alla manifestazione Energethica, presso gli spazi di Lingotto Fiere dal 24 al 26 di maggio.  Energethica è una esposizione tecnologica cui partecipano ogni anno aziende e centri di ricerca di tutta Italia e che si pone come obiettivo la presentazione di soluzioni ecosostenibili. La manifestazione è organizzata per stands dove ogni espositore può presentare le sue proposte per la coibentazione degli edifici, la gestione dei rifiuti, l’applicazione di pannelli solari e fotovoltaici, pompe di calore e così via.

Coesistono nella manifestazione i due aspetti che più ci interessano: negli stand vengono
presentate soluzioni tecnologiche per il risparmio energetico mentre nelle sale convegno si tengono
dibattiti incentrati sugli stessi temi. Il nostro circolo terrà uno stand dove i visitatori potranno avere informazioni sulla nostra attività e sulle nostre idee, e sabato mattina alle 10 condurrà un dibattito sulla vita senza petrolio. Si prenderà spunto dalla proiezione di un documentario che descrive l’esempio di Cuba, sopravvissuta alla improvvisa cessazione delle forniture di combustibile dall’Unione Sovietica dopo il crollo del comunismo.

Tutte le informazioni sulla manifestazione sono sul sito al link http://www.energethica.it/.

L’ingresso è gratuito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *