A distanza di qualche mese dalla sua nascita ufficiale il Circolo di Cuneo può ritenersi soddisfatto di  quanto realizzato sino ad ora.

A giugno la presentazione dell’ esperienza di riciclo quasi totale dei rifiuti del comune di Ponte nelle Alpi  fatta da Ezio Orzes ha generato incontri più tecnici e settoriali con alcuni amministratori locali che, si spera, potranno generare interventi in questo settore a partire da una nuova prospettiva.

Abbiamo distribuito sul territorio quasi 4000 kg di parmigiano “terremotato”, incassando, oltre al ringraziamento da  parte del caseificio sostenuto, una  diffusione del nome di  MDF.

Durante l’estate siamo stati presenti a buona parte degli incontri di AgriCultura sul tema “Vita e morte nella società contadina” presso il caseificio- agriturismo Lo Puy  di San Damiano Macra, in  Valle Maira, il che ci ha dato la possibilità di esporre le tesi della decrescita felice, oltre che stringere i rapporti con questa interessante realtà alpina.

A settembre Maurizio Pallante ha esposto le tematiche della DF agli aderenti e simpatizzanti dell’Associazione Liretta presso l’omonimo B&B.

A novembre abbiamo partecipato, assieme ad AIFO,all’Ass.Incontro ed alla locale bottega equo/solidale,   all’organizzazione di un incontro sul tema “Crescita,sviluppo,decrescita”, al quale abbiamo tra l’altro contribuito con la proiezione del film “L’economia della felicità”.

Il lavoro svolto, anche di personale comunicazione,  sta ora iniziando a portare i suoi frutti ed iniziamo ad essere contattati da gruppi ed  associazioni per organizzare incontri sulla decrescita felice.  Con alcune di queste realtà sono già stati stretti rapporti e si possono prevedere future collaborazioni.

Per soci di altri circoli che fossero dalle parti di Cuneo venerdì 7 dicembre comunichiamo che al Teatro Civico di Caraglio (ore 21) sarà presentato lo spettacolo “OIKOS” sul tema della decrescita felice.  Noi saremo lì a distribuire materiale informativo agli spettatori.

di Mdf Cuneo

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *