• 25apr

    Mdf Pisa, Festa del Presente: dove tutti e tutte regalano di tutto – 5 Maggio

    Cari tutti,
    è con piacere che vi segnaliamo  il link dove trovare tutto sulla Festa del Presente organizzata dal costituendo circolo pisano del Mdf, che si terrà domenica 5 Maggio.

    Domenica 5 maggio, dall’alba al tramonto, a Pisa in Piazza Martiri della Libertà (impropriamente, Piazza Santa Caterina) si terrà la Festa del Presente. “Presente” inteso sia come tempo che come regalo.

    Sarà una giornata di festa dove tutti e tutte regaleranno di tutto, una sorta di “carnevale dell’economia”. Si potranno portare in dono oggetti come libri, abiti, giocattoli, mobili, cianfrusaglie, opere d’arte o qualsiasi altra cosa utile possa venire in mente. Sarà anche possibile fare qualcosa per gli altri come giocoleria, teatro di strada, lezioni, laboratori, massaggi, tagliare i capelli, cantare, suonare, danzare, recitare poesie, raccontare storie di vita o anche solo un sorriso. E, al contempo, si potrà beneficiare di tutto questo.

    Ai partecipanti è richiesta l’autonomia dell’organizzazione del proprio contributo, visto che non possono essere garantiti mezzi e spazi per tutte le necessità. Inoltre, si chiede di riportare a casa ciò che non si è regalato. L’unica regola sarà quella di dare, senza volere qualcosa in cambio. Non sarà ammesso il baratto e non si potrà usare denaro.

    La Festa del Presente costituisce, al contempo, un’azione politica e un dono che la comunità fa a se stessa. Un’occasione per vivere appieno le relazioni umane, mettendo in secondo piano il possesso delle cose. Una situazione in cui tutti si sentano più ricchi, senza usare i soldi e senza che il PIL cresca di un solo euro.

    La cittadinanza potrà esprimere generosità, intelligenza e creatività trasformando la Festa in un incredibile e meraviglioso bazar nel quale tutto sia gratuito.

    La Festa è organizzata dal Distretto di Economia Solidale Altro Tirreno, dal Gruppo Decrescita Pisa “InventiamoFuturo” e dall’Officina di Economia Solidale, con il patrocinio del Comune di Pisa. Per ogni comunicazione, si faccia riferimento al sito internet http://festadelpresentepisa.wordpress.com e alla pagina Facebook https://www.facebook.com/FestaDelPresentePisa.

    Ci vediamo a Pisa!

    Grazie a Roberto Lepera

    Cliccate qui per visualizzare i documenti da diffondere.

    Cliccate qui per visualizzare la lista delle organizzazioni che parteciperanno :

    Qui sotto il servizio di Uno Mattina sulla Festa del Presente dell’anno scorso a Porcari (LU):

    The following two tabs change content below.

    Questo articolo è stato curato dalla nostra redazione nazionale. Se siete un blogger, un circolo o fate parte di una associazione e volete contribuire con dei vostri articoli scrivere a : mdfredazione@gmail.com

Discussion One Response

  1. 17 maggio 2013 alle 14:06

    Causa pioggia, la Festa del Presente è stata rinviata a domenica 26 maggio 2013. Partecipate numerosi! :)

Leave a Reply