• 24apr

    Negozi alla spina e senza imballaggi: ecco dove trovarli

    Aumenta, in Italia, il numero di negozi e supermercati senza imballaggi in cui i clienti portano da casa i contenitori riutilizzabili in cui riporre i prodotti acquistati. Catene in franchising o piccoli punti vendita in cui è possibile acquistare soprattutto alimenti a chilometro zero: dai cereali alla pasta all’olio al vino fino ad altre tipologie di prodotti provenienti da aziende locali.

    LEGGI ANCHE: Detersivi alla spina, ecco dove trovarli in tutta Italia

    PRODOTTI ALLA SPINA: VANTAGGI –

    Diversi i vantaggi offerti da questo nuovo modo di acquistare che permette di ridurre il numero di imballaggi e quindi di rifiuti, acquistare la giusta quantità di alimenti permettendoci di evitare eventuali sprechi e offre un discreto risparmio sui costi del prodotto. Un sistema di acquisto consapevole e compatibile con l’ambiente quindi.

    NEGOZI SENZA IMBALLAGGI IN ITALIA: ECCO DOVE TROVARLI –

    Vediamo quali sono e dove si trovano, in tutta Italia, i punti vendita in cui è possibile fare acquisti alla spina:

    • EFFECORTA

    Vi abbiamo già parlato di Effecorta, il negozio con sede a Milano, Prato e Capannori, in provincia di Lucca, in cui si vendono solo prodotti alla spina e a filiera corta. Gli alimenti provengono infatti da aziende agricole e non, situate entro un raggio di 70 km con qualche adattamento per alcune tipologie di prodotti tra cui l’olio, i legumi e i cereali. Un negozio in cui è possibile trovare il pane preparato con la pasta madre, aliementi gluten free e anche cibo per animali.

    • NEGOZIO LEGGERO

    Nato da un’idea avuta circa 10 anni fa da cinque giovani amici torinesi, Negozio leggero è oggi una realtà molto conosciuta e apprezzata non solo a Torino ma anche a Milano, Morbegno, Asti, Moncalieri, Roma e Novara. All’interno del punto vendita, tutte le merci sono sfuse: il consumatore arriva già munito del contenitore e acquista alla spina solo la quantità di prodotto di cui ha realmente bisogno con un risparmio che arriva fino al 70 per cento per quei prodotti dove l’imballaggio incide molto sul costo finale e al 20 per cento dove il packaging pesa di più sul costo. E alcuni punti vendita prevedono inoltre il servizio di consegna a domicilio in bicicletta.negozi-spina-italia-senza-imballaggi-dove-trovarli (2)

    • PESONETTO

    Dalla pasta alle spezie, dal pane al cioccolato fino alle bevande e ai prodotti cosmetici: al negozio PesoNetto di Pesaro è possibile trovare tutto quello di cui si ha bisogno, compresi salumi, formaggi e frutta e verdura di stagione. Tutti prodotti biologici e a chilometro zero. E non è ancora tutto: PesoNetto ha anche un gruppo d’acquisto e un’area bimbi in cui i piccoli possono giocare tranquillamente mentre i genitori fanno la spesa e un’area allattamento con fasciatoio dedicata alle mamme.

    • BOTTEGA ORIGINI

    A Pavia trovate invece Bottega Originigestita da Nicola, un giovane trentenne ligure. Un negozio in cui si fa la spesa così come si faceva una volta: l’obiettivo è quello di ricreare una bottega di quartiere in cui si privilegiano i produttori locali.

    • ARI ECOIDEE

    Ari EcoIdee che trovate a Milano, Bologna, Udine, Reggio Emilia, Ravenna, Padova, Como e Alessandria, è un franchising di prodotti alimentari e detersivi sfusi molto attento alle esigenze dei consumatori e al non spreco. Il negozio offre infatti la possibilità di acquistare alimenti e prodotti anche a partire dalla quantità minima di un solo grammo.

    • VERDESSENZA

    Verdessenza è un’ecobottega torinese pensata e realizzata dalla Società Cooperativa Ecosum, i cui soci provengono dal Centro Studi Ambientali di Torino, un laboratorio sperimentale pensato per sensibilizzare le persone circa l’impatto ambientale delle nostre scelte quotidiane. I fornitori vengono scelti sulla base alla qualità dei prodotti  e l’etica aziendale e la maggior parte degli alimenti commercializzati sono di origine biologica.

    • BORGO ETICO

    Borgo Etico di Cesena invece, ad un’ampia offerta di prodotti associa anche quelli gluten free e quelli dedicati all’alimentazione vegana. Anche all’interno di Borgo Etico è presenta inoltre un’area bimbi realizzata con materiali eco-compatibili in cui i piccoli possono trascorrere del tempo divertendosi mentre i genitori acquistano i diversi prodotti di cui hanno bisogno.

    • REPARTI GRANDI SUPERMERCATI

    Aumentano infine anche i grandi supermercati che al loro interno prevedono un’area in cui è possibile acquistare prodotti sfusi provenienti da aziende locali. Dalla frutta secca ai cereali fino ai legumi, ai surgelati e ai prodotti per animali, sono tanti i prodotti sfusi che è possibile acquistare con un certo risparmio sul costo finale.

    (Le immagini sono tratte dalla pagina Facebook di “Negozio Leggero”)

    Fonte: Nonsprecare.it

    The following two tabs change content below.

    Questo articolo è stato curato dalla nostra redazione nazionale. Se siete un blogger, un circolo o fate parte di una associazione e volete contribuire con dei vostri articoli scrivere a : mdfredazione@gmail.com

Discussion 2 Responses

  1. 24 aprile 2015 alle 16:07

    […] #Negozi alla spina e senza #imballaggi: ecco dove trovarli http://t.co/aNKKfxdXc5 #decrescita #intelligenza nel #risparmio di #risorse  […]

  2. 8 marzo 2016 alle 21:29

    Non c’è nemmeno un negozio in Campania??? E a Caserta?

Leave a Reply