Pronti? Si parte!

Da qualche giorno la campagna nazionale "Salviamo il Paesaggio, Difendiamo i Territori" ha abbandonato gli ormeggi e da semplice appello ha già raggiunto gli onori della cronaca. Il mensile "Altreconomia" le ha riservato la copertina del numero di Settembre, "Cheese" l’ha presentata come primo evento della sua edizione 2011, l’Ansa le ha dedicato un lancio d’agenzia nazionale, decine di blog e siti vari ne hanno già parlato in anteprima.

La campagna nazionale “Salviamo il Paesaggio, Difendiamo i Territori”, nata su impulso dell’associazione Slow Food e del Movimento "Stop al Consumo di Territorio", si è subito arricchita della presenza di numerose organizzazioni nazionali (tra cui Legambiente, LIPU, Pro Natura, Eddyburg, Movimento Decrescita Felice, Altreconomia, Associazione Comuni Virtuosi, Rete del Nuovo Municipio, Borghi Autentici d’Italia, Associazione Europea di Psicanalisi, Medici per l’Ambiente, Centro Nuovo Modello di Sviluppo, organizzazioni agricole), di decine di gruppi e comitati locali (già oggi più di 350) e oltre tremila prime adesioni individuali, tra cui quelle di urbanisti, docenti universitari, sindaci, architetti, giornalisti, produttori agricoli ecc..

SABATO 29 OTTOBRE 2011:

tutti a Cassinetta di Lugagnano!

La prima "vera" uscita pubblica della campagna nazionale sarà Sabato
29 ottobre, in occasione della prima assemblea nazionale costituente, che si terrà a Cassinetta di Lugagnano (Milano), primo Comune italiano a "crescita zero urbanistica".

Il programma (in fase di definizione) è così riassumibile:

Orario: dalle 9.30 alle 18.30.

MATTINO: sessione plenaria con interventi di chi lo desideri, preceduti dalle relazioni tematiche di alcuni dei nostri massimi esperti (a cominciare da Carlin Petrini e Domenico Finiguerra). Tra i punti in discussione la formale costituzione del Forum Italiano "Salviamo il Paesaggio. Difendiamo i Territori", in cui confluiscano tutti i Movimenti, le Associazioni, i Comitati e i Gruppi che nel nostro Paese si occupano di salvaguardare e difendere il Territorio, la Terra, il Suolo, il Paesaggio.

PRANZO: verrà allestito un "mercato della terra" con alcuni GAS locali e presidi Slow Food, per un pranzo a "km zero".

POMERIGGIO: gruppi tematici di lavoro dedicati alla definizione di una possibile proposta di legge di iniziativa popolare, dei criteri di censimento degli immobili sfitti e della campagna di comunicazione nazionale. Al termine i gruppi porteranno i risultati in plenaria.

La proposta di legge popolare

In queste settimane, un primo gruppo di lavoro (circa 60 persone) ha iniziato a mettere nero su bianco una bozza per la proposta di legge di iniziativa popolare. A breve apriremo un gruppo di discussione online (ve ne daremo comunicazione prima possibile), in modo che chiunque possa portare il proprio contributo.

Adesioni

Chi non avesse ancora aderito alla campagna, può farlo andando direttamente sul sito www.salviamoilpaesaggio.it

Il programma dettagliato Vi arriverà direttamente dalla segreteria di "Salviamo il Paesaggio. Difendiamo i Territori", che sta anche predisponendo un modulo per le iscrizioni (ovviamente a titolo
gratuito) necessario per poter organizzare al meglio l’incontro.

Intanto: annotate la data nelle Vostre agende: Sabato 29 Ottobre.

Vi aspettiamo numerosi all’assemblea!

E, se potete, fate girare questo nostro messaggio di invito ai Vostri indirizzari …

Grazie per l’attenzione e a presto!

Alessandro Mortarino per la Segreteria del Movimento Stop al Consumo di Territorio
 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *