Ringraziando ancora il circolo Mdf di Napoli per l’ospitalità e tutti i partecipanti al raduno dei circoli territoriali del centro-sud, riportiamo un commento sulla giornata di ieri del nostro Alessandro Lauro, Mdf Sorrento. Grazie ancora a tutti!

Quando nel maggio scorso eravamo pronti nella nostra sala riunioni per firmare lo statuto del circolo sorrentino, uno dei membri disse: “siamo come dei sacerdoti laici della decrescita!”. A me la cosa fece sorridere, detta pero’ da un agnostico dichiarato mi e’ rimasta nella mente e ispira un po’ il tentativo di essere decrescista.

Ieri 21 ottobre ho partecipato con molto piacere all’incontro dei circoli mdf del Sud Italia tenutosi a Napoli. Ho rivisto persone speciali e care e ne ho conosciute di nuove. Eravamo in trenta credo. Trenta sacerdoti laici della decrescita con esperienze, idee, progettualita’, dubbi, critiche… differenti ed arricchenti.

Ora lo so che il termine sacerdote puo’ non piacere e far storcere il naso a qualcuno. Neanche a me piace molto pero’ puo’ rendere l’idea di chi fa parte di un circolo mdf. Siamo persone che pur facendo una vita “normale” hanno una visione del mondo che e’ “altra” rispetto a quella comune. Inevitabilmente messi un po’ ai margini perche’ siamo pungoli del tranquillo sogno della crescita che arrivera’ (ma tarda sempre), puntuali portatori sani di buone pratiche che richiedono impegno in prima persona. Ma soprattutto sentinelle che nel buio di questo periodo di trapasso epocale indicano una strada che essi stessi si impegnano (non senza difficolta’) a percorrere.

Sì, chi pratica e diffonde lo stile della decrescita e’ un po’ anche questo e decide liberamente di assumersi questa responsabilita’, cioe’ la capacita’ di saper rendere conto delle proprie convinzioni mostrandone la pratica efficacia nella propria vita. E’ un po’ come essere in contatto con un’idea di bene e di giustizia verso il creato,la natura e gli uomini che non lascia indifferenti ma che spinge a celebrare la Vita in pienezza,qui ed ora,senza paura. E ieri a Napoli ho visto tanta Vita.

Alessandro Lauro, Mdf Sorrento

E ovviamente un benvenuto anche al circolo territoriale di Salerno, costituitosi ufficialmente sabato sera! https://www.facebook.com/groups/174748405927719/?ref=ts&fref=ts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *