In occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (S.E.R.R.), dal 17 al 24 novembre 2012, promossa dal Ministero dellAmbiente e della Tutela del Territorio e del Mare  AICA (Associazione Italiana Comunicazione Ambientale) e altri organismi, il Circolo Romano del Movimento per la Decrescita Felice ha presentato, per il terzo anno consecutivo, un nuovo progetto dal titolo “Dal packaging al prodotto nudo e crudo: una  visita guidata per sensibilizzare alla pratica della riduzione dei rifiuti”, che si terrà il prossimo 24 novembre.

Il tour sarà articolato nel seguente modo: alle 9.30 i partecipanti si raduneranno presso gli spazi de La Città dell’Utopia (via Valeriano 3f) del Servizio Civile Internazionale, realtà che collabora all’iniziativa, per proseguire con la prima tappa del percorso: il Negozio “Leggero” di via Chiabrera, San Paolo, un franchising di prodotti sfusi.

L’idea di fondo del negozio è basata sul concetto di riduzione dell’impronta ecologica: acquistare senza imballaggi è utile per impattare meno sull’ambiente e per mettere in atto vere e proprie pratiche di consumo critico. L’evento si svolgerà su un contesto romano martoriato dall’emergenza rifiuti per il problema di Malagrotta e degli inceneritori presenti sul territorio.

Successivamente si passerà in un supermercato della grande distribuzione organizzata: i partecipanti saranno invitati ad individuare con dei giochi prodotti di largo consumo che sono confezionati con diversi imballaggi.

In seguito alla visita verrà svolto un laboratorio di autoproduzione per shampoo e gel per capelli, entrambi con ingredienti naturali. In conclusione  verrà proiettato un video sul tema e a sorpresa sarà condotta anche un terza visita al negozio dell’usato di via Corinto 12.

L’iniziativa è contestualizzata dal primo anno di partecipazione anche all’interno delle attività dell’Università del Saper Fare, che il Movimento per la Decrescita Felice di Roma sostiene con molto impegno da diversi anni. Si tratta di un progetto promosso in tutta Italia dal Movimento Nazionale, incentrato sul tema dell’autoproduzione.

Oltre ai vari laboratori di autoproduzione, da quest’anno si è pensato di diffondere  – attraverso l’iniziativa per la S.E.R.R.  – anche alcuni concetti e consigli pratici sul tema della riduzione dei rifiuti, considerata l’urgenza della tematica e agli eventi legati al caso Malagrotta e dell’inceneritore.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni all’evento è possibile contattare il circolo romano del Movimento per la Decrescita Felice di Roma al seguente indirizzo: decrescitafelice.romaATgmail.com

Si ricorda che la prenotazione è obbligatoria è che il costo di partecipazione è di 3 euro.

Si prega di portare con sé barattoli di vetro per la conservazione dei prodotti preparati.

di Giuliana Sesto

 

Sabato 24 novembre 2012

ore 9.30 – 12.30

Appuntamento presso La Città dell’Utopia

via Valeriano 3f – Roma

 

VISITA GUIDATA: DAL PACKAGING AL PRODOTTO NUDO E CRUDO

Un tour in tre tappe per prendere coscienza degli sprechi di risorse indotti da imballaggi eccedenti

Appuntamento Ore 9.30: incontro a La Città dell’Utopia

via Valeriano 3f

  • Tappa 1: Negozio “Leggero”

Prodotti sfusi: riduzione dell’impronta ecologica e consumo consapevole

  • Tappa 2: Supermarket

Gioco per misurare gli eccessi di packaging nei prodotti esposti

  • Tappa 3: Città dell’Utopia

Laboratorio di autoproduzione shampoo

Proiezione video sul tema imballaggi

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *