Anche nella metropoli si decresce con felicità.

Oramai non si contano più le scelte d’invertire la rotta e ripensare il ritmo, gli strumenti e gli spazi che vogliamo vivere; queste esperienze sono direttamente collegate al rifiuto degli stili di vita imperanti, quelli della folle e ottusa crescita, soprattutto nelle grandi città. In Italia, come in gran parte dell’Europa, le storie di downshifting (cambiare scegliendo uno stile più sobrio) si moltiplicano con risultati inaspettati e originali e qui a Milano avviene lo stesso, e il Comune ci dà una mano. A volte chi amministra la “cosa pubblica” aiuta, incentiva, sottolinea, o quanto meno non ostacola questo ripensamento alla ricerca della felicità; ecco un’occasione imperdibile per far sentire la voce del cambiamento, dell’alternativa, del desiderio di rallentare per concedersi il piacere della corsa, magari in un prato verde.

Il 3 e 4 ottobre a Milano si festeggia il verde cittadino. E il Movimento della Decrescita è Felice di aderire con due eventi organizzati dal Circolo di Milano per inaugurare due spazi in città faticosamente conquistati grazie alla determinazione di persone che hanno sempre creduto che anche in città lo stile di vita può cambiare, anzi migliorare.

  • DECRESCITA E AUTOPRODUZIONE. Alla Corte del Proverbio, via f.lli Zoia 190, inauguriamo uno spazio-laboratorio ricavato da un fienile. L’appuntamento è il 3 ottobre dalle 15,30 in poi. Laboratorio su prodotti per l’igiene personale e cosmesi per tutta la famiglia condotto da Lucia Cuffaro
  • SEMINARE LA FELICITA’. Alle Corti dell’Alzaia, Alzaia Naviglio Pavese 260, il 4 ottobre dalle 10,00 abbiamo organizzato la visione del film “Presi per il PIL”che sarà spunto di riflessione per tutti i presenti; per poi fare una passeggiata all’Orto Giardino di via Boffalora. Questo bellissimo spazio verde è stato dato in custodia al Circolo MDF Milano per realizzare progetti di promozione sociale e restituire un altro pezzo di verde ai cittadini della metropoli

Le informazioni sull’evento cittadino sono tutte fornite a questo link, dove un video spiega il senso dell’iniziativa fortemente voluto da Chiara Bisconti assessora al Benessere, qualità della vita e sport di Milano. La nebbia non c’è più, ma adesso il verde copre il grigio. Questo percorso, dentro e fuori il nostro movimento, è possibile solo grazie alla determinazione di alcune persone che da anni stanno sognando tempi e spazi di benessere: oggi è il momento di celebrare l’energia contagiosa che porta a queste piccole, insufficienti, ma significative vittorie sociali.

Vi invitiamo a partecipare di persona per condividere con noi il momento di gioia, conoscere le nostre iniziative e darci le energie positive di cui abbiamo bisogno per portare avanti le sfide che ci attendono.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *