Sulle orme di François Schneider, che nel 2004 girò per circa un anno in Francia in compagnia del suo asino per diffondere il pensiero della decrescita, nasce il progetto del Bike Tour della Decrescita, organizzato dal Movimento per la Decrescita Felice in collaborazione con Italia che Cambia. Dal 10 al 24 Settembre un folto gruppo di ciclo-attivisti viaggerà in bicicletta da Lecce a Palermo, con il supporto del camper di Italia che Cambia. L’idea è quella di presentare il pensiero della decrescita in contesti sensibili e interessati e, al tempo stesso, poter conoscere e mappare sul portale di Italia che Cambia realtà virtuose che si occupano di sostenibilità, solidarietà e decrescita nel Sud Italia, con l’obiettivo ultimo di creare sinergie e collaborazioni.

Si viaggerà prevalentemente in bicicletta (dai 40 agli 80 km giornalieri), con alcune tappe in treno. Nelle varie tappe verranno co-organizzate con le realtà locali diverse attività, in base al contesto territoriale, agli interessi e alle competenze (workshop pratici di autoproduzione, conferenze sulla decrescita e temi affini, presentazioni di esperienze concrete virtuose, etc.).

Schermata 2016-07-30 a 17.01.45

Vorremmo, inoltre, diffondere l’idea che è possibile un altro modo di viaggiare, più lento e al contempo più ricco di esperienze, convivialità ed allegria. Cercheremo di portare, pedalata dopo pedalata, il messaggio che un altro mondo è possibile e comincia proprio da qui, da un cambiamento che è in primo luogo quello di noi stessi, del nostro immaginario e del nostro essere nel mondo.

Come diceva Gandhi “sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo”. Invitiamo quindi chiunque sia interessato a pedalare insieme a noi. Sarà possibile partecipare all’intero tour, così come a singole giornate.

Maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione o sul programma sono visionabili al seguente link

Movimento per la Decrescita Felice

Italia che Cambia

—————————————————————————————————————————

Per pedalare con noi iscriviti cliccando qui

Vuoi che il bike tour passi a trovarti? Segnalati cliccando qui

Scarica il volantino cliccando qui

Scarica il comunicato stampa qui

Pagina facebook Bike Tour: https://www.facebook.com/biketourdecrescita/

Per ulteriori informazioni scrivici a: biketour.decrescita@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *