dicaprio_2

A pochi giorni dalla COP22 di Marrakech è arrivato Before The Flood – Punto di non ritorno, il documentario di Leonardo DiCaprio sui cambiamenti climatici e sul riscaldamento globale che è disponibile gratis online su Youtube sia in inglese che in italiano.

Il noto attore ha dimostrato in più occasioni di avere una spiccata sensibilità ambientalista finanziando documentari o prestando il suo volto per sostenere campagne ambientaliste.

Nel 2014 viene nominato “messaggero della Pace” ONU da Ban Ki-moon: “È un onore accettare il ruolo di Messaggero di Pace delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, per sostenere il Segretario Generale nei suoi sforzi a favore di una delle questioni più importanti di fronte alla quale ci dobbiamo comportare come una comunità globale. Ho il dovere morale di parlare in questo periodo chiave della storia dell’umanità, è il momento di agire. Il modo in cui reagiremo alla crisi climatica nei prossimi anni determinerà, molto probabilmente, il futuro dell’umanità e del nostro pianeta”.

Nel Febbraio di quest’anno, in occasione del ritiro del premio Oscar come Miglior Attore, di fronte a milioni di spettatori ha lanciato un appello per il pianeta sottolineando l’importanza e l’imminenza del problema dei cambiamenti climatici.

  • Before the Flood

dicaprio_4

Nato per raccontare l’impatto devastante dei cambiamenti climatici sul nostro Pianeta. Before The Flood vuole essere un appello a tutto il mondo per la salvaguardia della Terra. Ha una durata di 90 minuti ed è nato dopo due anni di viaggi intorno al mondo.

Il documentario attraversa tutti i passaggi necessari a sottolineare la realtà e l’urgenza del problema del riscaldamento globale e dell’accumulo di CO2 nell’atmosfera: dal drammatico aumento di temperatura degli ultimi anni, ai disastri naturali del pacifico; dallo scioglimento dei ghiacci artici al modello di sviluppo delle grandi economie emergenti.

A chi si interessa già da tempo di tematiche ambientali o di decrescita potrà sembrare che alcuni contenuti siano trattati in maniera superficiale o retorica; ma non dobbiamo dimenticare che gran parte della popolazione non è minimamente a conoscenza del problema o, quando ne è a conoscenza, non ne percepisce l’importanza.

Inoltre DiCaprio è una star statunitense, paese che detiene il primato per produzione di CO2 pro capite e consumo di risorse; paese nel quale uno dei due principali candidati alla presidenza nega pubblicamente l’esistenza del Riscaldamento Globale. Alla luce di questo la sua opera divulgativa è ancora più meritoria.

In conclusione, non vedremo il documentario sui cambiamenti climatici più preciso o più coraggioso, ma se un testimonial intenzionale tanto famoso può servire alla causa, ben venga.

Il documentario Before the Flood è stato prodotto e interpretato da Leonardo DiCaprio è visibile in streaming gratuito fino al 8 novembre in collaborazione con National Geographic.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *