Una politica della decrescita favorisce:

  1. l’autosufficienza energetica
  2. le tecnologie della decrescita
  3. l’attuazione degli stili di vita della decrescita
  4. la sovranità alimentare
  5. l’autonomia economica e produttiva dei territori (ovvero la rilocalizzazione dell’economia)
  6. la de-globalizzazione

Grandi cambiamenti non avverranno se il pensiero della decrescita non riuscirà a determinare una rivoluzione culturale in grado di contaminare la sfera politica! Per questo riteniamo importante elaborare una politica della decrescita a tutti i livelli, fermo restando la nostra equidistanza dai principali partiti odierni che, a nostro avviso, non rappresentano che maniere differenti del perseguire un medesimo obiettivo: la crescita economica.

Siamo convinti che  una politica diversa non possa, quindi, che partire dal basso, dai piccoli gesti che compiamo nella nostra quotidianità, dal nostro impegno di cittadini e dalle attività virtuose svolte nei piccoli comuni a livello locale, le quali potranno forse, in futuro non troppo lontano, andare a contaminare sfere sempre più alte.

Movimento per la Decrescita Felice - Politica

Ribadiamo, inoltre, che il Movimento per la Decrescita Felice, come stabilito dallo Statuto, non opera a livello istituzionale, non diventerà mai un partito, ma si pone nel ruolo di suggeritore e ispiratore nei confronti delle istituzioni.

Maurizio Pallante: Decrescita Felice e Politica

Per maggiori dettagli visualizza la nostra proposta politica. Visualizza anche le aree tematiche Decrescita e occupazioneDebiti pubblici, crisi economica e decrescita felice.

Per la condivisione di materiali relativi all’attività politica pratica clicca qui.

Photo via Mike Grenville

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *