Sabato 26 e domenica 27 maggio dalle 10 alle 20, nel giardino e nei locali di Villa Bombrini a Genova – Cornigliano ci sarà una grande festa, dove siete tutti invitati. E’ la festa di tutti i cittadini e le cittadine che hanno capito la città che vogliono, di quelli che ancora non l’hanno capito ma che vorrebbero farlo, o che hanno qualche idea in testa ma un po’ disordinata e creativa.

Nei giardini e nelle sale della Villa ci vedremo, parleremo, ci divertiremo e progetteremo assieme le istruzioni per un futuro sostenibile. Che si baserà su sostenibilità, solidarietà ma anche su un bel po’ di buon umore e sul piacere dello stare insieme.

Troverai tanti seminari, laboratori pratici e tanti stand di economia locale, solidale, biologica.

MDF Genova organizza in particolare:

SABATO 26 MAGGIO

SALA 2

Ore 10,00-11,30. ENERGIA BENE COMUNE! Il piano Energetico del Comune di Genova (SEAP). A cura di MDF Genova

Il 10 febbraio 2009 il Consiglio Comunale ha approvato, l’adesione del Comune di Genova al Patto dei Sindaci in tema di energia e cambiamento climatico, finalizzato alla riduzione del 20% dei consumi energetici, alla produzione del 20% dell’ energia da fonti rinnovabili, alla riduzione del 20% delle emissioni di CO2. Nel 2010 ha approvato il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile, che definisce in che modo l’Amministrazione comunale intende raggiungere entro il 2020 gli obiettivi del Patto dei Sindaci.

Nel seminario si illustrano il Patto e il documento attuativo.

Intervengono: M. Fabianelli (Amm. delegato ARE Agenzia Regionale per l’ Energia della Liguria); M.Merello (Resp. Sett. Energia Comune di Genova)

Ore 11,30-13,30. LA MIA CASA A BASSO CONSUMO. Come risparmiare energia e vivere felici in un appartamento di città o in una casa di nuova realizzazione. A cura di MDF Genova

Se riuscissimo ad adeguare le nostre case alle norme vigenti per il risparmio energetico, potremmo ridurre di tre quarti la “bolletta energetica” nazionale, spostando sull’ occupazione locale centinaia di milioni di euro. Perché le nostre case consumano tanta energia e spesso siamo comunque al freddo? Cosa posso io fare in casa mia? Cos’è un “capotto termico”? A cosa servono le valvole termostatiche? E i contabilizzatori di calore?

Intervengono: A. Ariccio (architetto, coord. MDFGe), G. Mallarino (architetto, pres. di Federabitazione Liguria), G. Pilati (ingegnere esperto di cogenerazione)

GIARDINO

Ore 14,00-17,00. OMBRELLI ROTTI SAPPIAMO RICICLAR. Laboratorio di riuso creativo di ombrelli e scampoli di tessuto. A cura di Circolo ARCI Zenzero e MDF

DOMENICA 27 MAGGIO

GIARDINO

Ore 14,30. INCONTRARE LA NATURA PER RITROVARE SE STESSI E LA SALUTE. A cura di MDF e IDEM

Il laboratorio comprende l’insegnamento di alcune tecniche di respirazione, di camminata consapevole nel verde, di contatto benefico con gli alberi e il terreno, la nuova tecnica di Earthing per combattere i radicali liberi, la conoscenza e l’importanza dei frutti di bosco e delle verdure spontanee.

Conduce: E. Parisi (MDF)

A questo punto… manchi solo tu…

Trovi il programma dettagliato dell’evento su http://istruzioniperilfuturo.org/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *