Si è conclusa a Roma l’Assemblea Nazionale di MDF tenutasi il 13-14 aprile, ospitata dal CAI ROMA (Club Alpino Italiano) a Testaccio, in una grande e gradevole struttura dei primi del novecento, contornata da grandi spazi verdi.

Organizzata in sinergia e armonia da due circoli, quello di Roma e quello dei Castelli Romani – a cui vanno i ringraziamenti per l’ottimo lavoro logistico svolto da tutti i volontari – ha visto la partecipazione di circa 70 soci appartenenti a circoli e associazioni aderenti a Mdf di tutta Italia  (Venezia, Padova, Napoli, Salerno, Savona, Livenza-Tagliamento, Torino, Parma, Bergamo, Verona, Genova, Sorrento, Bologna, Firenze, Milano e ovviamente Roma e Castelli Romani).

Il sabato mattina è stato dedicato alla presentazione di un progetto innovativo e identificativo da parte di ogni circolo e associazione presente, al fine di attivare scambio iniziative e conoscenza reciproca. Sono stati inoltre esposti i passi avanti più significativi portati avanti dal passato direttivo nel corso della stagione 2012-2013 (strumenti di comunicazione a disposizione dei circoli e di MDF nazionale, procedure burocratiche per circoli, gruppo dei portavoce, comitato scientifico, ufficio stampa).

La divisione in gruppi di lavoro (coordinamento circoli, decrescita e territorio, comunicazione, Unisf, formazione tematiche della decrescita,) è stata invece organizzata per il sabato pomeriggio.

Molti sono stati i momenti di spensieratezza, dai pic nic all’ora di pranzo, al gioco per la conoscenza reciproca, alla merenda e colazione autoprodotta, alla passeggiata per il quartiere testaccio e per il festival del riciclo, alla visita della Città dell’Altra Economia, ai brindisi con il vinello dei Castelli, alla cena in un locale della decrescita con pietanze di stagione, vegetariane/vegane, a km 0 e Bio, etc…

Un’assemblea dunque il più possibile decrescente, rifiuti zero e all’insegna della convivialità e del dono. Più della metà dei soci ha usufruito dell’ospitalità offerta da parte dei volontari dei Castelli e di quelli di Roma, per cogliere l’occasione di conoscere un po’ meglio gli attivisti locali. Questo è sicuramente uno dei risultati più interessanti.

Produttiva anche la giornata della domenica, con l’approvazione del bilancio 2012 e la partecipata e sentita discussione da parte dell’assemblea del regolamento interno su vari temi, in primis il coinvolgimento di MDF nella politica.

Applausi lunghi e sentiti per la riconferma all’unanimità di Maurizio Pallante come presidente del Movimento e per il nuovo energico direttivo di cui fanno parte Jean-Louis Aillon (Torino), Riccardo Barba (Verona), Fabio Cremascoli (Milano), Lucia Cuffaro (Roma), Pier Paolo Dal Monte (Bologna), Ermese Drigo (Livenza Tagliamento), Elisabetta Petrocchi (Castelli Romani) Stefano Zummo (Torino), Barbara Gallizioli (Bergamo) Luigi Vettese (Napoli).

Ovazione da parte dei presenti per il saluto di Andrea Bertaglio, che con sentimenti contrastanti lascia la vice-presidenza per dedicarsi di più alla sua attività giornalistica, mantenendo però contributi intellettuali e pratici al Movimento.

La chiusura assembleare è stata all’insegna dei corsi Unisf di autoproduzione, ma soprattutto del relax e di pisolini sull’erba, sotto il caldo sole di una primavera arrivata a Roma proprio in questo fine settimana, con un tipico finale italiano, ovvero la partita di calcetto!

Varcando la soglia del cancello, prima di partire i soci hanno avuto la possibilità di avere in dono un barattolo contenente un’antica pasta madre (tramandata in Sardegna per 300 anni)  che rappresenta metaforicamente il percorso di crescita in MDF, da curare e lavorare con impegno e costanza ma estremamente produttivo, fertile e buono.
Lucia Cuffaro (Mdf Roma)