• Home ·
  • bike tour ·
  • Bike Tour Decrescita 2016: descrizione e programma
  • 03lug

    Bike Tour Decrescita 2016: descrizione e programma

    • CHI

    Il Movimento per la Decrescita Felice sta organizzando un viaggio in bici (bike tour) nel Sud Italia, in collaborazione con Italia Che Cambia.
    Il cuore pulsante del gruppo di ciclisti sarà rappresentato da attivisti del Movimento per la Decrescita e di Italia Che Cambia. Se hai voglia di PEDALARE CON NOI, anche solo per qualche giorno, compila questo form, preferibilmente entro il 25 Agosto. Non siamo in grado di garantire ospitalità per un numero elevato di persone, per cui una volta ricevute le iscrizioni provvederemo a notificarti la disponibilità di un posto per la notte o ad avvisarti nel caso in cui dovessi cercarlo autonomamente. Non è richiesta una perfetta forma atletica ma è desiderabile una preparazione minima, attrezzatura adeguata (bici con marce, sacche da bici impermeabili, abbigliamento da pioggia, etc.) ed una minima esperienza di cicloturismo (o olio di ginocchia e molta flessibilità!).

    • COSA

    Sulle orme di Francois Schneider, che nel 2004 girò per circa un anno in Francia in compagnia del suo asino per diffondere il pensiero della decrescita, nasce il progetto del Bike Tour della Decrescita. L’idea è quella di presentare il pensiero della decrescita in contesti sensibili e interessati e, al tempo stesso, poter conoscere e mappare sul portale di Italia che Cambia realtà virtuose che si occupano di sostenibilità, solidarietà e decrescita nel Sud Italia, con l’obiettivo ultimo di creare sinergie e collaborazioni.
    Nelle varie tappe verranno co-organizzate con le realtà locali diverse attività, in base al contesto locale, agli interessi e alle competenze (workshop pratici di autoproduzione, conferenze sulla decrescita e temi affini, presentazioni di esperienze concrete virtuose, etc.).

    Si viaggerà prevalentemente in bicicletta (dai 40 agli 80 km giornalieri), con alcuni tratti in treno.

    • DOVE

    Ecco la mappa (quasi definitiva) del bike tour. Nella sezione “quando” trovi il dettaglio temporale per le varie tappe.
    Schermata 2016-07-30 a 17.01.45

    Sei lungo il tragitto e vorresti che il bike tour passi a trovarti per raccontarci la tua realtà sostenibile, alternativa, virtuosa? SEGNALATI compilando questo form, cercheremo di passare da tutte le realtà nel rispetto dei limiti muscolari.

    • QUANDO

    Il Bike Tour durerà 2 settimane, da sabato 10 Settembre 2016 (ritrovo previsto in serata) a sabato 24 Settembre 2016 (arrivederci previsto in serata). Il tour toccherà varie tappe, qui sotto le date quasi definitive delle varie giornate. A questo link trovate il PROGRAMMA AGGIORNATO, con la descrizione delle tappe in bicicletta (km, tempo di percorrenza, dislivelli).

    Schermata 2016-07-15 a 09.43.50

     

    Per pedalare con noi iscriviti cliccando qui

    Vuoi che il bike tour passi a trovarti? Segnalati cliccando qui

    Scarica il volantino cliccando qui

    Per ulteriori informazioni scrivici a: biketour.decrescita@gmail.com

    Il Movimento per la Decrescita Felice

Discussion 2 Responses

  1. 20 luglio 2016 alle 08:38

    […] Pubblicato il 20 luglio 2016 da marco Si parte! Fra poco meno di 2 mesi partirà il Bike Tour della Decrescita. Dal 10 al 24 Settembre un folto gruppo di ciclo-attivisti decrescenti viaggerà in bicicletta da Lecce a Palermo, con il supporto del camper di Italia che Cambia. L’idea è quella di presentare il pensiero della decrescita in contesti sensibili e interessati e, al tempo stesso, poter conoscere e mappare sul portale di Italia che Cambia realtà virtuose che si occupano di sostenibilità, solidarietà e decrescita nel Sud Italia, con l’obiettivo ultimo di creare sinergie e collaborazioni. Si viaggerà prevalentemente in bicicletta (dai 40 agli 80 km giornalieri), con alcune tappe in treno. Nelle varie tappe verranno co-organizzate con le realtà locali diverse attività, in base al contesto territoriale, agli interessi e alle competenze (workshop pratici di autoproduzione, conferenze sulla decrescita e temi affini, presentazioni di esperienze concrete virtuose, etc.). Vi invitiamo a venire a pedalare con noi, compilando il form disponibile a questo link. trovate allegati, insieme a questo post. […]

  2. 18 settembre 2016 alle 00:11

    […] Maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione o sul programma al Bike Tour sono visionabili al seguente link: http://decrescitafelice.it/2016/07/bike-tour-decrescita-2016-un-viaggio-nel-sud-italia-cambia/ […]

Leave a Reply