Le gambe di uno sgabello, si sa, non possono sussistere senza un piano che le tenga assieme. Questo piano è costituito dal nuovo paradigma culturale di cui MDF si fa portatore e promotore: una nuova visione del mondo, una nuova epistemologia che possa superare il “pensiero dominante” su cui si basa la moderna civiltà globale.

La parola epistemologia deriva dal greco epi-histamai, che significa “stare sopra”; il nuovo paradigma culturale è, infatti, il piano che sta sopra e tiene assieme le gambe dello sgabello.

Una diversa politica, una diversa concezione della tecnica e un diverso stile di vita non possono che essere il risultato di una visiona del mondo che superi l’attuale modello socio-economico basato sullo sfruttamento e la mercificazione sempre più  spinta della  natura e degli esseri umani, che sta conducendo il mondo verso una catastrofe.

Il paradigma culturale che proponiamo intende superare l’ideologia che regge la forma di questa civiltà, che non è fondata su leggi oggettive ed ineluttabili, ma su una serie di miti secolari: il mito della crescita, del progresso e dell’economia.

Per saperne di più visualizza le aree tematiche “Decrescita e Giovani” e “Decrescita e Arte

Photo via Vera Kratochvil – all-free-download.com/

One thought on “Cultura”

  1. Caro Pallante,
    vorrei complimentarmi con Lei per il modo essenziale, ma efficace con cui sul “Fatto quotidiano” di oggi è riuscito a spiegare ad un vasto pubblico la concezione generale – una vera e propria Weltanschauung, direbbero i filosofi – della “decrescita felice”. Come saprà, la “decrescita felice” è molto vicina alle posizioni del “Manifesto convivialista”, che mi sforzo di difendere con i miei lavori in Italia. Un cordialissimo saluto
    Francesco Fistetti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *