Diamo voce a “Living with less” (vivere con meno), interessante iniziativa di Line Halvorsen e Paolo Pallavidino. La campagna di raccolta fondi mira a potere attivare un portlae in cui, a livello internazionale, ci si possa scambiare idee ed informazioni su come vivere senza essere eccessivamente schiavi del dio denaro. Il Movimento per la Decrescita Felice, di conseguenza, ha accettato di diventare partner dell’iniziativa.

Dopo quasi un anno di ricerca e sviluppo si è riusciti finalmente ad avere un luogo virtuale dove l’utente può trovare fonti di ispirazione per azioni concrete sul tema della sostenibilità e dell’utilizzo collettivo già in atto nelle diverse parti del pianeta, accompagnate a video e approfondimenti teorici per diverse aree di interesse.

È Livingwithless.net, il primo portale web che raccoglie le esperienze più significative e pratiche di collaborative consumption a livello mondiale, e che ora ha lanciato una campagna di raccolta fondi per la sua completa realizzazione.

Il progetto è no-profit e nasce sulla scia del film documentario “Living Without Money” di Line Halvorsen, prodotto da Paolo Pallavidino per la torinese EiE film.

Il tema dello scambio e della condivisione come nuova forma organizzativa è al centro del documentario e ha dato lo spunto per cercare di valorizzare le incredibili esperienze di “vivere con meno” che già esistono e che potrebbero essere riproducibili in ogni Paese.

Livingwithless.net è partner di diverse realtà, fra cui uno dei green festival più riconosciuti al mondo, Cinemambiente, ma anche di Aam Terra Nuova, Freedom of Expression Foundation e il Movimento per la Decrescita Felice.

Molto rimane ancora da fare ed è proprio per questo che, senza il generoso supporto delle persone che lo vogliono vedere on-line, il progetto dovrà ancora aspettare. Se vuoi sostenere questa iniziativa e avere più informazioni, visita il sito www.indiegogo.com/livingwithless

Fonte: ilfattoquotidiano.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *