Dieci anni e non sentirli.

Il 13 e 14 maggio prossimi il movimento per la decrescita felice festeggerà i suoi primi dieci anni di attività, nella sua prima festa Nazionale che si terrà alla città dell’altra economia di Roma.

Dieci anni dove sono stati fatti importanti passi per sensibilizzare gli italiani su temi importanti quali gli stili di vita consapevoli, una maggiore attenzione all’ambiente e alla nostra impronta ecologica, la demistificazione del concetto di PIL, la scoperta del vero progresso che passa prima di tutto e più di tutto dalla riduzione degli sprechi e dalla tutela della natura.

Dieci anni trascorsi passando dall‘anonimato iniziale alla facile derisione fino ad arrivare all’interesse crescente attorno ad un concetto – quello della decrescita felice – non sempre di immediata comprensione ma di immediata curiosità.

Siamo ancora all’inizio e certamente non sono stati pochi gli errori commessi e quelli che si commetteranno. Di sicuro quello che caratterizza questo movimento è l’assoluta libertà da poteri economici forti e la determinata volontà di credere in un nuovo paradigma culturale, dove al centro non vi siano più parametri economici ma la felicità piena di ogni essere umano e vivente della terra.

La strada è ancora lunga e le forze non devono mancare. Nella consapevolezza che come diceva Gandhi “Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono, poi vinci”.

Le prime due fasi sono già superate. Restano le ultime due. Ma intanto è tempo di un po’ di sana festa.

E siccome ci piace favorire sempre il contatto umano e reale, qui di seguito abbiamo tutte le info per realizzare questo primo incontro nazionale.

Ci vediamo a Roma, in tanti, gioiosi, carichi di speranza.

Il Movimento per la Decrescita Felice e il Movimento per la Decrescita Felice Roma, in collaborazione con la Città dell’Altra Economia – CAE e il Patrocinio del Comune di Roma sono entusiasti di annunciare:

1ª FESTA NAZIONALE DELLA DECRESCITA FELICE
Sabato 13 maggio e domenica 14 maggio 2017

A Roma presso la Città dell’Altra Economia – CAE
largo Dino Frisullo (Metro B Piramide)
ingresso libero

50 eventi gratuiti in due giorni: convegni, incontri, proiezioni film e documentari, laboratori pratici di autoproduzione, workshop, mercato contadino e artigianale, spettacoli circensi, danze e musiche, concerti, arte, letture, yoga, benessere e area olistica, attività per bambini e tanto altro con i Circoli del Movimento per la Decrescita Felice di tutta Italia per festeggiare i primi 10 anni della Decrescita Felice.
Un evento coordinato dal circolo di Roma MDF.

INGRESSO LIBERO, GRATUITO E APERTO A TUTTI!

Movimento per la Decrescita Felice Movimento per la Decrescita Felice Roma, ipoi sotto o leggermente sottoCittà dell'Altra Economia - CAE (1)

Programma definitivo

🔶SABATO 13 MAGGIO

H 11.00 – 13.00 Sala Oceania

Documentario: Da un Altro Mondo a Food ReLOVution, tutto ciò che mangi ha una conseguenza: conferenza evento con il pluripremiato regista Thomas Torelli

H 10:30-11:30 Area Olistica

“Yoga bimbi e genitori” lezione a cura di Aurora De Simone dell’Amrita Centro Yoga e Ayurveda

H 11.00 – 13.00 Area Esterna

Seminario e laboratorio pratico “Orti urbani e orto in cassetta”

con Andrea Pavan, Mdf Nazionale e circolo MDF Livenza-Tagliamento, Accademia di Permacultura, in collaborazione con PURO Permacultura Urbana Roma

dalle H 11.00 Area Spettacolo

CiclOtto, giostra a pedali offgrid, di Michele Fortunato

dalle H 11:00  Area Olistica

“Massaggi terapeutici shiatsu e ayurvedici” trattamenti di 20’, con piccoli assaggi di estratti naturali. Richiesto contributo. A cura del Centro del Loto e La Casa delle Erbe”

H 12.00 – 14.00 Sala Asia

Laboratorio di degustazione birre artigianali con Giuseppe Lisena del circolo Mdf di Milano

H 12.00 – 13.00  Area Olistica

“Hata yoga” lezione a cura di Giada Carlucci, Centro del Loto

H 13.00 – 16.30 Salotto all’Aperto

Interviste Aperte a cura di Ezio Maisto. Intervengono “Italia Che Cambia ” , “PURO” (Permacultura Urbana ROma), “Tertulia – Laboratorio di °Sostenibilità”, “DECS” (Distretto Economia e Cultura Solidali), “Ente Parco Monti Sibillini”, “Edizioni TLON”, Asilo Nel Bosco, ecc.

H 14.00 – 15.00 Sala Oceania

Le vittime della nostra ricchezza. Coltan, Cobalto, Congo – L’altra faccia della tecnologia

con John Mpaliza detto “Peace Walking Man”, attivista per la pace

H 14.00 – 16.00 Area Laboratori MDF

Seminario “Farine e grani antichi” e laboratorio pratico di panificazione naturale con Denis Polbodetto Circolo Livenza-Tagliamento, intervento di Fabrizio Valente (TerraTerra) produttore di grani antichi.

H 15.00 – 16.00 Sala Oceania

“La salute del pianeta e la dinamica dei consumi” conferenza, discussione e proiezione filmati a cura di Luigi Giorgio del Gas di Savona (associazione aderente a MDF)

H 15.00 – 16.00 Sala Asia

Seminario e laboratorio pratico sugli usi e l’estrazione dell’Aloe Vera con Paolo Fabrizi Circolo MDF Roma

H 15.00 – 16.30 Area Esterna Olistica

“Le ferite dell’anima. Riporta il sole nel tuo cuore”. Conoscere e sentire le proprie ferite per alleggerirsi e scoprire la “propria” via. A cura di Alessandro Montis. Max 15 partecipanti. Iscrizione obbligatoria tramite form su evento FB https://goo.gl/lj7i94

H 15.00 – 16.00 Area Spettacolo

“TrasformiAMOci” uno spettacolo di improvvisazione teatrale con i TIT (Teatro in Transizione) a cura di MDF Firenze con Jane Fornari, Raffaella Patroni, Claudio Antonini e Francesco Casini (MDF Firenze)

H 16.00 – 17.30 Sala Oceania

Tavola rotonda “Sviluppare nuove forme di partecipazione democratica per coniugare la compatibilità ambientale con l’equità sociale: le proposte del Movimento per la Decrescita Felice” con Maurizio Pallante, saggista, fondatore e teorico di riferimento di MDF, l’assessore all’Ambiente del Comune di Roma Pinuccia Montanari, il prof. Giuseppe Buffon, coordinatore gruppo studio su Enciclica Laudato sì e Gaetano Pascale, Presidente Slow Food Italia.

H 16:30-17:30 Area Olistica

“Kundalini Yoga” Lezione aperta per adulti, a cura di Patrizia Fazio di Essere in Armonia

H 17:30-18:30 Area Olistica

“Yoga Stretching Meridiani” Lezione aperta per adulti a cura di Giada Carlucci del Centro del Loto

                                                            

H 18.00 – 19.30 Sala Oceania

Conferenza “LCA e rifiuti urbani” a cura di Patty L’Abbate Circolo MDF Bari – docente universitario, membro del Comitato Scientifico MDF e dell’ISIB, Gianfranco Bongiovanni referente Occhio del Riciclone e Silvia Cavaniglia Non solo rifiuti, operatrice del settore della riduzione dei rifiuti

H 18:30-19:30 Area Olistica

“Kundalini Yoga” Lezione aperta per adulti, a cura di Patrizia Fazio di Essere in Armonia

H 19.30 – 20.30 Area Spettacolo

Evento eccezionale: il Circo Improvviso con lo spettacolo Pindarico di e con Miriam Calautti e Pietro Rasoti – regia di Italo Pecoretti

Un volo in bilico tra il reale e l’immaginario. Il viaggio libero e visionario che un aviatore ormai vecchio compie sul filo dei ricordi.

H 21.45 – 24.00 Area Spettacolo

Bal Folk alla Festa Nazionale della Decrescita Felice: tra le danze più varie dell’Europa occidentale: mazurka francese, valzer, scottish, polka, circolo circassiano, chapelloise, bourrèè, rondeau, danze bretoni.

– STAGE Stage di Balfolk, a cura di Ilaria Abrami dell’Associazione Danze Piazza di Vittorio

– DJ-SET e danze Balfolk a cura del Gruppo Mazurka Klandestina Roma

https://www.facebook.com/events/370942856633115/

dalle H 11:00 per tutto il giorno – Area Esterna

Esposizione, vendita, laboratori, stand informAttivi!  Saranno presenti artigiani, produttori, case editrici, associazioni… (Per Artigiani e Produttori: Alfonso Basile, Anna Musico e Adriano Masi,  La Bizarre Epoque, Intrecci di Colore, Fefè, Fuori Registro, Macramundo, Valentina di Giovanni, Dress Me Veg, Erbe Matte, Valle di Comino Bio, Versio Naturae, DECS, Ente Parco Monti Sibillini, Scuola Arte di Vivere, Bri Collage, Steffi Schlueter, Lybellula Style, Laboratorio Terra, Magazzino COOP, Bianconiglio, Terra Terra, Bibihatroppespese, Marta Schiavi, Scilla Bonini, Lustrascarpe Stefano, Glimoire, Moumi Saliou, Vetromaghie, Glikoliko…) (Case Editrici: Case Editrici: RICCA EDITORE edizioni per la decrescita, TLON, MACRO EDIZIONI) (Associazioni: Movimento per la Decrescita Felice, Orti Urbani Tre Fontane, Associazione Io Sono, Il Baco Onlus, A Kilometro Zero, Food Vibration, Medici Senza Frontiere, Tells Italy, Legambiente/Tavola Rotonda, Non Sono Rifiuti, Italia Che Cambia, Tertulia-Laboratorio Vivente della Sostenibilità, L’Altro Abitare / SpacciOfficina, PURO Permacultura Urbana Roma, Asilo Nel Bosco, Essere in Armonia, Ananda Marga, Marina Respiro, Sei Vegano Se…)

Laboratori dimostrativi e interattivi di Serigrafia Artigianale su Tessuti a cura di Fuori Registro, Arti e Mestieri a cura di DECS – Scuola Arte di Vivere, piccoli manufatti a cura di Laboratorio Terra


🔶DOMENICA 14 MAGGIO

dalle H 10.00  Area Esterna

“Massaggi terapeutici shiatsu e ayurvedici” trattamenti di 20’, con piccoli assaggi di estratti naturali. Richiesto contributo. A cura del Centro del Loto e La Casa delle Erbe”

H 10.00 – 11.00 Area Olistica

“Kundalini Yoga” Lezione aperta per adulti, a cura di Patrizia Fazio di Essere in Armonia

dalle H 10.00 Area Spettacolo

CiclOtto, giostra a pedali offgrid, di Michele Fortunato

H 10.30 – 12.30  Sala Oceania

“L’Abitare sano, sostenibile e a basso impatto” a cura di Laura Pesarin pres. Circolo MDF Roma e Federica Rella e “Portogruaro città solare” a cura di Ermes Drigo Circolo MDF Livenza-Tagliamento; presentazione del progetto Centro Panta Rei a cura con Dino Mengucci

H 10.30 – 13.30  Sala Asia

Laboratorio pratico  “Ammoderna il tuo vecchio pc” a cura di Marco Sacco circolo Mdf Venezia e Nicolas Denis di Cooperativa Reware

h 11:00 -13:00  Area esterna

“Yoga della risata” e Improvvisazioni Teatrali –  Lezioni aperte, a cura della Compagnia dell’Asino

H 11.00 – 13.30  Area Laboratori MDF

Laboratorio “Saponi e detersivi fatti in casa” con Fabio Cimenti, medico, vice presidente nazionale MDF e Circolo Mdf Padova e Eva Attanasio e Margherita Forgione

dalle H 11.00 Area Olistica

“Test dei Chakra”, lettura gratuita a cura di Patrizia Fazio di Essere in Armonia

H 12.30 – 13.30  Sala Oceania

Conferenza “La salute nell’ottica della decrescita” a cura di Jean-Louis Aillon, progetto Medici per la Decrescita MDF e portavoce Rete Sostenibilità e Salute

H 13.00 – 16.30 Salotto all’aperto

Interviste Aperte a cura di Ezio Maisto. Intervengono “Semi Volanti ” (Altri Mondi Bike Tour), Millepiani Coworking (Innovazione Sociale ed Economica); “Api Roman”; “Brigate Verdi”; “Negozio Leggero”, Ramona Bavassano, e…

H 14.30 – 16.00  Sala Oceania

Conferenza “La nutrizione consapevole” con il Dott. Vasco Merciadri, il dott. Antonio Caprioli Circolo MDF Rom e Vittorio Curtarello dell’ass.ne Food Vibration

H 15.00 – 16.00  Sala Asia

Presentazione del Bike Tour 2017 a cura del Gruppo Bike Tour 2017 – proiezioni –  a cura di Karl Kramer Mdf Torino, Elena del Santo Mdf Torino, Jean-Louis Aillon Mdf  Torino, Andrea Morandi Mdf Brescia e Fabio Campia Mdf Torino

H 16.00 – 17.00  Sala Oceania

Conferenza “Etichette: cosa c’è dietro? Paroline minuscole e incomprensibili? Ingredienti tossici e dannosi, per le persone e l’ambiente? Tanti trucchi per riconoscerli e sostituirli!” a cura di Lucia Cuffaro, presidente nazionale del Movimento per la Decrescita Felice – MDF ed Elena Tioli giornalista e autrice di Vivere senza supermercato

H 16.00 – 17.00  Area Laboratori MDF

Laboratorio Germogli e autoproduzione Latti Vegetali a cura di Rossella Capobianco Circolo MdF Roma

H 16:00-17:00  Area Olistica

“Yoga Stretching Meridiani” Lezione aperta per adulti a cura di Giada Carlucci del Centro del Loto                                                             

H 17:00-18:00 Area Olistica

“Kundalini Yoga” Lezione aperta per adulti, a cura di Patrizia Fazio di Essere in Armonia

H 17.00 – 18.00  Sala Asia

Gruppo di discussione “Gentrification (turistica e non) – a Roma e altrove” (Dibattito/incontro di riflessione a seguire) a cura di Karl Kramer Circolo MdF Torino

H 17.00 – 18.00  Sala Oceania

Intervento della scrittrice Gloria Germani “Tiziano Terzani un precursore della decrescita felice: tra rivoluzione interiore e fisica quantistica” a cura di Mdf Firenze

H 18.00 – 19.30  Sala Oceania

Proiezione “Capire il passato per vivere felici” di Helena Norberg Hodge  a cura di MdF Firenze

dalle H 10:00 per tutto il giorno

Esposizione,  vendita, laboratori, stand informAttivi!  Saranno presenti artigiani, produttori, case editrici, associazioni…(per artigiani e  produttori: Alfonso Basile, Anna Musico e Adriano Masi,  La Bizarre Epoque, Intrecci di Colore, Fefè, Fuori Registro, Macramundo, Valentina di Giovanni, Dress Me Veg, Erbe Matte, Valle di Comino Bio, Versio Naturae, DECS, Ente Parco Monti Sibillini, Scuola Arte di Vivere, Bri Collage,  Page Diamania,  Marta Schiavi, Antonio Trignani, Ciclò, Moumi Saliou, Vetromaghie, Glikoliko…

cae-servizi

DURANTE TUTTA LA FESTA

Mostra permanente con Video Racconto I primi 10 anni del Movimento per la Decrescita Felice a cura di Nello De Padova del Circolo Mdf Bari

Mostra fotografica “Salviamo le Alpi Apuane” a cura di Eros Tetti comitato Salviamo le Apuane

Mercato contadino e artigianale

Associazioni, fondazioni, cooperative e realtà per il cambiamento

Bar, ristorante e food track con cibo da strada (pasti vegetariani e vegani)

♻ Stoviglie compostabili (portatevi le vostre per fare ancora meno rifiuti! )

 

Sei un’associazione, una onlus, una realtà che opera per il cambiamento in linea con MDF e vuoi raccontarti e promuovere ciò che fai? Per partecipare compila il form qui sotto!!!

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdVsgyQnLZxnuhXPDQ8KJq-nGhHJDLTmWm3RIh83on50zBwvw/viewform

“La decrescita è elogio dell’ozio, della lentezza e della durata; rispetto del passato; consapevolezza che non c’è progresso senza conservazione; indifferenza alle mode e all’effimero; attingere al sapere della tradizione; non identificare il nuovo col meglio, il vecchio col sorpassato, il progresso con una sequenza di cesure, la conservazione con la chiusura mentale; non chiamare consumatori gli acquirenti, perché lo scopo dell’acquistare non è il consumo ma l’uso; distinguere la qualità dalla quantità; desiderare la gioia e non il divertimento; valorizzare la dimensione spirituale e affettiva; collaborare invece di competere; sostituire il fare finalizzato a fare sempre di più con un fare bene finalizzato alla contemplazione. La decrescita è la possibilità di realizzare un nuovo Rinascimento, che liberi le persone dal ruolo di strumenti della crescita economica e ri-collochi l’economia nel suo ruolo di gestione della casa comune a tutte le specie viventi in modo che tutti i suoi inquilini possano viverci al meglio”.

Maurizio Pallante, fondatore del Movimento per la Decrescita Felice

www.decrescitafelice.it
info@decrescitafelice.it
Facebook Movimento per la Decrescita Felice

2 thoughts on “Dieci anni e non sentirli. 13 – 14 maggio la 1 Festa nazionale della Decrescita Felice”

  1. salve. Noi veniamo da Lucca. Sto cercando il soggiorno per sabato.
    Ci sono informazione chi ospita o bb convenzionato per participare la festa la decrescita felice?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *