La puntata di Ballarò di ieri ha infastidito molte persone, in gran parte anche non appartenenti al Mdf. I pochi minuti riservati a Maurizio Pallante rispetto ai soliti noti, infatti, ha mostrato una volta di più come il pensiero mainstream italiano sia combattuto fra il trattare la decrescita felice come un fenomeno ingenuo o folkloristico, oppure come una seria e non più latente minaccia all’establishment.
Sono molti i messaggi che abbiamo ricevuto, oggi. Molti promettevano di non seguire mai più la trasmissione di Floris. Ne riportiamo uno che, lasciato sul blog di Ballarò, riassume il punto di vista di molte persone che, una volta tanto, speravano di potere vedere in prima serata un programma in cui si potesse andare oltre le banalità dei politici e la retorica bocconiana:
APPELLO A FLORIS:
Caro Floris, la puntata di ieri, secondo me e secondo la maggior parte dei commenti ricevuti su questo blog, è stata una occasione persa. Per rimdiare, La invito, anzi LA SFIDO AD ORGANIZZARE UNA PUNTATA DI BALLARO’ SENZA POLITICI E SENZA ECONOMISTI!!!
Penso ad una puntata in cui sia possibile ascoltare un sano dibattito e confronto fra persone della società civile, intelligenti e qualificate quali Maurizio Pallante, Fabio Salviato, Don Luigi Ciotti, Alex Zanotelli, Riccardo Petrella, Salvatore Settis, Gino Strada eccetera eccetera. Credo che ad un incontro del genere forse accetterebbe di partecipare persino un Beppe Grillo!!!
Pensi che scoop che sarebbe, pensi che ascolti! E soprattutto finalmente si sentirebbe qualcosa di più intelligente e di buon senso della solita minestra riscaldata che ormai ha nauseato tutti gli italiani… Ci pensi, Floris!
Chissà se verrà ascoltato.
Intanto, se volete:
Qui la puntata completa http://www.rai.tv/dl/RaiTV/
qui un estratto su Pallante http://www.rai.tv/dl/RaiTV/
qui estratti di polisblog http://www.polisblog.it/post/