Salve a tutte e tutti,
avete passato buone vacanze? Vi siete rilassati? Avete provato la bellezza del semplice oziare?

Nella speranza che tutto sia andato bene, il circolo MDF di Torino è lieto di invitarvi a YOURBAN, ovvero tre giorni dedicati a temi molto cari alla decrescita. Si terrà dal 20 al 22 Settembre a Rivoli. Per avere maggiori informazioni sul luogo dove si terranno tutte le attività cliccate qui; per avere maggiori informazioni sull’evento YOURBAN cliccate qui.

In occasione di questo evento noi di MDF Torino vi proponiamo i mitici corsi dell’Università del Saper Fare oltre alla proiezione del documentario “Last Call” o “L’ultima chiamata”.

Qui di seguito potete trovare direttamente dal sito dell’evento una breve spiegazione di come è nata l’idea di organizzare questi tre giorni:

Un obiettivo: occupare la città per occuparsi della città. 
Un tema: la sostenibilità ambientale.
Un sogno: formare una rete per valorizzare il territorio e viverlo.

Il filo conduttore dell’evento sarà la sostenibilità ambientale declinato in varie aree tematiche a seconda delle attività previste.
La scelta di tale argomento nasce, inizialmente dal fatto che esso è uno dei valori-obiettivo fondanti dell’associazione; inoltre riteniamo che questa tematica sia da affrontare in modo imminente per costruire insieme strumenti e conoscenze in grado di limitare i danni in parte già provocati.
Siamo convinti che anche il singolo cittadino possa incidere con le proprie scelte di vita quotidiana nella risoluzione e il contenimento di tale problematica.

In particolare, all’interno di questo evento, noi del circolo MDF di Torino abbiamo organizzato per voi le seguenti attività:

Sabato 21 Settembre, ore 11-13

  • Corso di autoproduzione del pane, per partecipare a questo corso è necessario iscriversi. Per avere maggiori informazioni sul corso cliccate qui.
  • Corso di autoproduzione di prodotti cosmetici naturali, per partecipare a questo corso non è necessario iscriversi. Per avere maggiori informazioni sul corso cliccate qui.

Sabato 21 Settembre

  • Corso di autoproduzione della Birra, ore 15 – 17.30, per partecipare a questo corso è necessario iscriversi. Per avere maggiori informazioni sul corso cliccate qui.
  • Corso per bambini di carta riciclata, ore 15 – 17, per partecipare a questo corso non è necessario iscriversi. Per avere maggiori informazioni sul corso cliccate qui.

Domenica 22 Settembre

  • Corso di autoproduzione di detersivi, ore 15 – 17, per partecipare a questo corso non è necessario iscriversi. Per avere maggiori informazioni sul corso cliccate qui.
  • Proiezione del Documentario “Ultima Chiamata”, ore 21 – 23. Film vincitore del Concorso “La Casa di Domani” a Cinemambiente 2013. Il documentario è considerato il più controverso bestseller ambientalista di tutti i tempi. Il messaggio di cui è portatore infatti non è mai stato importante come oggi. Il filmato è diretto da Enrico Cerasuolo e prodotto da Zenit Arti Audiovisive in associazione con Skofteland Film, il progetto è un modo per capire meglio le ragioni che stanno dietro alla crisi e per prepararsi ad affrontarla con scelte adeguate. La visione è completamente gratuita. Il filmato sarà introdotto da Maurizio Cossa, portavoce del Movimento per la Decrescita Felice.

Oltre alle nostre attività ce ne saranno molte altre in una cornice di festa, cultura e sostenibilità, quindi venite numerosi e portate con voi parenti, amici, coinquilini, nonne, nonni, nipoti ecc.

Cari saluti

MDF Torino

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *