Di Michel Cardito – Co presidente di MDF
Ogni conferenza delle Parti della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici è preceduta da un incontro preparatorio che si tiene circa un mese prima, chiamato Pre-COP.
Quest’anno questo incontro preparatorio sta avendo luogo a Milano in questi giorni, durante i quali i rappresentanti di 50 paesi si stanno riunendo per anticipare alcune dei passaggi necessari alla presa decisionale della conferenza vera e propria che avrà luogo a Glasgow dal 31 Ottobre al 12 Novembre.
In concomitanza del summit, da oggi fino a Domenica, una piattaforma di oltre 60 associazioni escluse dalla discussione, si sono unite in una piattaforma comune chiamata Climate Justice Platform per dare vita ad un evento di confronto e mobilitazione.
Tra le realtà della piattaforma troviamo, oltre al Movimento Decrescita Felice, Fridays For Future, Extinction Rebellion, Ecologia Politica Network, Survival International, comitati contro le Grandi Opere e Non Una Di Meno… tutte quelle realtà che in questo momento storico stanno mettendo in discussione il modello economico dominante, con le sue disastrose conseguenze ecologiche e sociali.
Sede e programma del camp:
Sede principale di questo contro-evento sarà il Climate Justice Camp, un campeggio di quattro giorni che punta a creare delle giornate di confronto e unione fra vari movimenti e individui, con l’idea di cercare insieme una risposta alla crisi ecologica, climatica, sociale e politica che stiamo vivendo.
Il programma del camp è disponibile sul sito dell’evento e ricco di workshop e interventi di livello
Tra questi vi segnaliamo:
Venerdì 1 presentazioni e conferenze
- ore 11 Presentazione “il Mito della Crescita Verde” – a cura di MDF
- ore 15 GIUDIZIO UNIVERSALE. La Giustizia Climatica arriva in tribunale – Discussione con Luca Mercalli, Emanuele Leonardi
Sabato 2 la CLIMATE MARCH: una marcia per la giustizia climatica
- Sabato pomeriggio il campeggio si tramuterà in corteo e partirà la grande Climate March con lo scopo di convergere sotto il MiCo – il palazzo in cui si stanno svolgendo i lavori della PreCOP26.
C’è ancora modo di partecipare e sostenere
La partecipazione agli eventi è libera, mentre l’accesso al camp deve essere preceduto da una iscrizione al form apposito che trovate sul sito.
Anche se siete impossibilitati a partecipare agli eventi, l’invito è quello di unirvi almeno alla Marcia di Sabato pomeriggio.
Per chi volesse sostenere il Camp, può farlo attraverso la piattaforma di crowfounding su Produzioni dal Basso
Tutte le info e i contatti web li trovate qui
https://www.produzionidalbasso.com/project/sostieni-milano-climate-camp/
https://climatejusticep.wixsite.com/climatecamp/programma