A cura di Marco Sacco.
___
Un’analisi fruibile, immediata ed efficace delle criticità del sistema attuale, messa a disposizione attraverso il linguaggio dei fumetti, ma anche con approfondimenti tematici specifici: è la nuova edizione di “Virgilia e la decrescita felice”, che raccoglie le indicazioni del Movimento per la Decrescita Felice. Pubblicata da Terranuova Edizioni e a cura di Marco Sacco; illustrazioni di Luca Corradi e prefazione di Lucia Cuffaro.
Futura diventa Virgilia con al buova edizione del fumetto a cura di Marco Sacco. La crisi ecologica e sociale che stiamo attraversando diviene sempre più evidente e richiede grandi sforzi, da un lato per convincerci ad abbandonare comodità acquisite e stili di vita insostenibili, dall’altro per immaginare una società basata su relazioni positive e non competitive tra le persone e verso la natura – si legge nell’introduzione del volume – La risposta della politica è stata negli ultimi trent’anni quella di proporre lo sviluppo sostenibile o la crescita verde, due locuzioni che mirano a descrivere l’aumento della produzione di beni e servizi associata ad un rispetto per l’ambiente o addirittura una diminuzione degli impatti. Dopo anni in cui questo mantra è stato dominante, si è ormai verificato che non esiste questa possibilità: la spinta ad utilizzare le risorse della terra è insita nella società della crescita e del consumismo.
I cambiamenti climatici sono l’ultima spia degli sbagli che stiamo compiendo – prosegue l’introduzione – È quindi necessario cambiare e cambiare velocemente. Il libro “Virgilia e la decrescita felice” si pone proprio l’obiettivo di rendere fruibili ad un pubblico vasto le criticità del sistema attuale, ma soprattutto mira a presentare alcune possibili azioni e alcuni possibili scenari che le persone o le comunità possono mettere in pratica già da subito per rimettere l’umanità nel cammino della sostenibilità. Anche la scelta del linguaggio dei fumetti è basata sulla necessità di “fare vedere” cosa si può fare concretamente come cittadini, consumatori e produttori. Il viaggio nel mondo della Decrescita Felice, che in questo fumetto è chiamato Futura, ci porta a visitare personaggi e situazioni inventati e in parte realmente esistenti: attivisti del Movimento per la Decrescita Felice, esperienze di associazionismo, buone pratiche del mondo produttivo».
Seguendo Virgilia, bimba curiosa e un po’ magica, si attraversano molte situazioni di vita concreta che toccano i diversi ambiti della nostra esistenza: dalla salute alla scuola, dai trasporti ai rifiuti, dall’energia ai consumi» concludono gli autori.