Care socie e cari soci,
vi scriviamo per annunciarvi che la prossima Assemblea nazionale del Movimento per la Decrescita Felice si terrà ad Alba (CN) nel fine settimana del 28-29-30 marzo 2025.
Il circolo MDF di Alba ci ospiterà nella struttura Casa Commenda, poco fuori dal paese (https://maps.app.goo.gl/tR4a1
La struttura sarà il luogo dove svolgeremo le nostre attività e dove sarà possibile pernottare; dovrebbero esserci letti a sufficienza per tutti i partecipanti.
L’assemblea sarà l’occasione per fare il punto sullo stato di salute del Movimento e sulle attività dei circoli: la partecipazione di socie e soci è fondamentale!
L’Assemblea sarà preceduta da una giornata di Formazione sul tema:
LA COMUNICAZIONE EMPATICA NONVIOLENTA – UNA CHIAVE PER IL CAMBIAMENTO SOCIALE E CULTURALE
Trasformare la visione e il linguaggio per uscire dalla coscienza della separazione, accedere alla consapevolezza dell’interdipendenza e ripristinare la nostra naturale capacità di cura reciproca e di custodire la vita.
“A meno che non diventiamo agenti attivi di cambiamento sociale, tutta la guarigione personale del cuore e della mente non sarà sufficiente a sostenere la guarigione dell’umanità. Se non usiamo con tutta la nostra energia la Comunicazione Nonviolenta per trasformare rapidamente i sistemi del mondo, allora siamo parte del problema.” (Marshall Rosenberg).
FORMAZIONE
- Venerdì 28 Marzo ore 9.30 – 19
- Accoglienza da giovedì, 27 Marzo ore 17
Per il corso è consigliata la partecipazione all’intera giornata di venerdì.
ASSEMBLEA
- Da sabato 29 marzo ore 09:00 a domenica 30 Marzo 14:00;
- Accoglienza da venerdì 28 Marzo
Form Iscrizione Assemblea:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdwQEWd3qiUNMq4pZm0c1ZqDwhOetGdr4pSCLQu-gZeSxqjLQ/viewform?usp=header
STRUTTURA
Casa Commenda sarà il luogo dove svolgeremo le nostre attività e dove sarà possibile pernottare su letti con sacco a pelo. I letti sono dotati di materasso e cuscino. Non sono fornite biancheria né asciugamani. C’è una camera doppia e le altre camerate vanno dai 5 ai 19 posti. I bagni sono prevalentemente condivisi. Chi ha esigenze particolari lo può indicare nel form d’iscrizione.
Vi consigliamo di portare scarpe o ciabatte o calzini antiscivolo da usare all’interno e vestiti caldi… Confidiamo nel bel tempo ma non si sa mai! Bambine e bambini sono benvenute! Possiamo organizzare la presenza di un’educatrice del posto e vi chiediamo di segnalarci se verrete con dei bambini/e nel form di iscrizione. Si precisa tuttavia che negli orari non coperti dall’educatrice ogni famiglia dovrà seguire con attenzione i propri figli/e.
Spostamenti
Il luogo non è raggiungibile con i mezzi pubblici ma si organizzeranno dei passaggi per chi arriva ad Alba in treno e bus. Segnalateci nel form di iscrizione l’orario di arrivo e partenza e se avete bisogno di un passaggio oppure se avete l’auto e potete offrire un passaggio.
Chiediamo comunque in prima istanza di coordinarvi con passaggi nella chat che verrà creata tra i/le partecipanti dell’assemblea. Al bisogno organizzeremo delle macchine per prendere e riportare dei gruppetti dalla/alla stazione. Importante indicare nel modulo d’iscrizione giorno e orario di arrivo e partenza.
PASTI
Ci sarà una cuoca, ingredienti naturali e il più possibile a km zero. Segnalate eventuali intolleranze o allergie sul form. Non è necessario portare cibo da condividere, ma ovviamente se si vuole portare qualcosa (di tipico/autoprodotto) è sempre ben accetto. Stoviglie, posate, tazze e bicchieri ci sono. Chi vuole può portare le proprie.
COSTI ASSEMBLEA
Nella tabella seguente trovate i costi riferiti a tutte le possibilità di presenza del fine settimana. La quota da pagare è quella ordinaria (penultima colonna a destra); chi ne avessele possibilità può contribuire maggiormente alle spese dell’assemblea e in generale del Movimento tramite la quota sostenitore (ultima colonna a destra).
Per chi vuole raggiungere la Commenda in Bici, ci sarà un mini Bike Tour, con ritrovo ad Asti lunedì 24 Marzo. Passando per il Roero e Alba si arriverà al luogo dell’assemblea, visitando delle realtà decrescenti locali. Per i dettagli ed i costi potete consultare il form di iscrizione del Mini Bike Tour al seguente link.
Vi aspettiamo numerose e numerosi!
Il circolo di Alba
Il consiglio direttivo