E’ da pochi giorni disponibile per essere scaricato gratuitamente il libro che il “nostro” Mario Pansera ha scritto con Javier Lloveras.
Si tratta di un volume abbastanza snello (meno di 150 pagine oltre le note e la bibliografia) ma molto fitto con il quale il responsabile del Postgrowth Innovation Lab dell’Università di Vico sistematizza la sua visione sul ruolo dell’innovazione oggi nelle società capitaliste e produttiviste votate alla crescita e quello che dovrebbe avere per poter supportare il processo di rientro nei limiti planetari.
Visione della quale abbiamo spesso già parlato con lui nei numerosi suoi interventi sul nostro sito, come ad esempio questo. Una visione che è basata su fatti, studi ed evidenze storiche che trovano una ordinata rappresentazione in questo libro.
Il testo si apre con una introduzione si sviluppa in 6 capitoli e si chiude con delle conclusioni che prospettano un ruolo fondamentale dell’innovazione (ripensata e ricollocata correttamente nella nostra società) per rendere possibile il quale occorre un lavoro di convergenza fra teorici della decrescita e mondo della scienza.
Ecco l’indice:
Introduzione: In cosa credi? In un miracolo della tecnologia o della politica?
Capitolo I: L’illusione della crescita: come l’innovazione alimenta il nostro percorso verso il disastro
Capitolo II: Cosa c’è che non va nell’innovazione e perché è importante per una società post-crescita
Capitolo III: Prendersi cura e mantenere
Capitolo IV: Organizzazioni e istituzioni per la post-crescita
Capitolo V: Le condizioni infrastrutturali della post-crescita
Capitolo VI: Cosa significa oggi democratizzare la tecnologia?
Conclusioni: Perché abbiamo smesso di fare esperimenti?
Suggeriamo a tutti di leggere questo libro e di raccogliere spunti di dibattito che speriamo si possa presto fare fra noi e forse anche con gli autori.


