Vi invitiamo a partecipare alla prima edizione della scuola di attivismo della decrescita che si svolgerà dal 27 al 28 marzo a Casa Caciolle a Firenze.


Manifestazioni, lobbying, flash mobs, campagne, boicottaggi, o progetti propositivi che anticipano un mondo diverso nel qui ed ora, sono solo alcune delle strategie che si sono delineate negli ultimi 50 anni per portare avanti dal basso numerose battaglie.
Approfondiremo tre casi studio – ossia i tre focus tematici di MDF (Femminismi, Patto Post-crescita per l’Italia e Diritto alla Città Ecologica) – con momenti laboratoriali, in cui cercheremo di sviluppare assieme delle strategie efficaci, dal basso, in coalizione con altri movimenti che come noi vogliono costruire una società dove l’economia è a servizio del benessere del pianeta e delle persone.

La Scuola di Attivismo è organizzata da MDF, insieme a Fondazione Benvenuti in Italia.
Programma
Venerdì sera Ore 18.00 – Tavola rotonda: Come fare attivismo per la trasformazione socio-ecologica?
In questa tavola rotonda ci interrogheremo su come fare attivismo oggi per un mondo più giusto e sostenibile e quali approcci possano portare a dei risultati concreti.
Le protagoniste (per ora confermate) e osservatrici di diverse esperienze di attivismo:
- Valerio Bonanni, Coordinatore Artistico Climate Pride
- Erica Mangione, Campagna Vuoti a Rendere
- Mondeggi Bene Comune
- COORDINA: Lorenzo Velotti, Scuola Normale Superiore di Pisa
Venerdì sera Ore 20.00 – Cena e Serata conviviale (se vi fa piacere, potete portare chitarre, giochi e altro)
Sabato Mattina Ore 9.30-13.00 – Introduzione ai tre focus tematici di MDF
(Femminismi, Patto Post-crescita per l’Italia e Diritto alla Città Ecologica). Presentati dalla referente di MDF e discussi con un’attivista che si occupa del tema.
- Ore 9.30 – 10.30 – Femminismi e Intersezionalità:
- Margherita Forgione, MDF
- Da Confermare
- Ore 10.45 – 11.45 – Patto di Post-crescita per l’Italia:
- Carlotta Paglia, Federico Arcuri, MDF e Collettivo Numega
- Pierfrancesco Corvino, Esecutivo GEV
- Ore 12 – 13 – Diritto alla città ecologica:
- Jenny De Salvo, Social Forum Abitare e CNCA, attivista per la casa
- Karl Krähmer, MDF
- Ore 9.30 – 10.30 – Femminismi e Intersezionalità:
Sabato Ore 13.00- 14.30 – Pausa pranzo
Sabato Ore 14.30- 18.00 – Laboratori di attivismo
In questi laboratori cercheremo di sviluppare delle proposte concrete per portare avanti la trasformazione socio-ecologica, a partire dai focus tematici di MDF. Ci saranno due slot di laboratori, così che ognun* possa partecipare alla discussione su due dei tre focus. Parteciperanno anche le attiviste intervenute in precedenza per poter arricchire il dibattito e le collaborazioni tra diverse realtà e movimenti.
- Slot 1: 14.30 – 16
- 16.00-16.30: pausa caffè
- Slot 2: 16.30 – 18
Sabato Ore 19.30 – Cena
Sabato ore 21.00 – Spettacolo teatrale HOME SWEET HOME di e con Miriam Cappa
Home Sweet Home è uno spettacolo che nasce dall’urgenza di raccontare la crisi abitativa contemporanea attraverso il corpo, la comicità e la satira. Al centro della scena c’è una ricerca senza dignità: la ricerca di una casa, di una stanza, di un luogo stabile in cui poter abitare e immaginare il futuro. Una ricerca che diventa spasmodica, ripetitiva, umiliante, e che riflette la condizione di una generazione giovane e precaria, costretta a vivere tra affitti temporanei, coinquilini forzati e assenza di privacy.
Domenica: possibilità di partecipare all’assemblea nazionale di socie e soci di MDF alla quale ci si può iscrivere separatamente qui
Informazioni pratiche.
Date: La scuola si svolgerà Venerdì 27 marzo di sera e Sabato 28 Marzo tutto il giorno. (Chi vuole potrà rimanere per l’assemblea di MDF domenica 29 marzo).
Luogo: Saremo ospitati nella bellissima cornice di Casa Caciolle a Firenze che ha già ospitato il Bike Tour della Decrescita del 2025 (ci sarà anche la possibilità di dormire in maniera frugale).
Costi: Chiediamo un contributo di 60€ per coprire i costi di organizzazione della scuola e i pasti. Ma secondo le vostre possibilità economiche offriamo la possibilità di pagare di più o di meno.
Le iscrizioni sono aperte fino al 31 gennaio. Considerando che i posti sono limitati a 45 partecipanti, daremo le conferme per la partecipazione entro metà febbraio, dopo aver valutato le espressioni di interesse, considerando l’ordine di arrivo, la motivazione (che vi chiederemo nel modulo di iscrizione) e cercando una diversità di background delle persone.



