di Maria Rita D’Orsogna*
La BBC riporta un anno record per le rinnovabili in Scozia. I campi eolici sono quiriusciti a fornire quasi la totalità dell’energia necessaria ad alimentare i fabbisogni domestici nel 2015: il 97 per cento per la precisione.
La produzione di energia eolica in Scozia è aumentata del 16 per cento rispetto al 2014. Anche il solare è cresciuto, fornendo il 50 per cento del riscaldamento di acqua domestica, evitando le emissioni di milioni di tonnellate di CO2.
Fra i mesi migliori dicembre, quando il vento ha generato il 148 per cento del fabbisogno domestico. La Scozia vuole diventare completamente libera dal petrolio entro il 2030.
Non male, eh?
E l’Italia? O no. A noi sole e vento non servono. Ci piace fare buchi. Non abbiamo progetti, idee, obiettivi. Tutto a casaccio. Ma che problema c’è. Invece di pensare al futuro abbiamo ogni giorno un qualche cine-panettone sui guai del padre della Maria Elena Boschi, le farneticazioni di Federica Guidi, e qualche altra genialata di Matteo Renzi.
* Fisica e docente all’Università statale della California, cura diversi blog (come questo). Maria Rita ha autorizzato con piacere Comune a pubblicare i suoi articoli.
Fonte: comune-info.net