DIRETTIVO
MARGHERITA FORGIONE
Nata a Vercelli nel 1984, ha vissuto tra Piemonte e Campania. A 18 anni si trasferisce per studio a Milano, Padova, Spagna e Brasile, trovando a Padova la sua comunità. Laureata in Psicologia, specializzata in Psicoterapia e con un Dottorato in Psicobiologia, lavora con persone svantaggiate. Attivista per l’inclusione sociale, co-fonda il circolo MDF di Padova. È copresidente di MDF dal 2021. È attiva nei gruppi Facilitazione, Femminismi, EducAzione e Bike Tour
KARL KRÄHMER
Nato a Monaco di Baviera nel 1991, vive a Torino dal 2011. È ricercatore in geografia all’Università di Torino, dove lavora sulla dimensione spaziale della decrescita in generale e sistemi e politiche del cibo in particolare. Inoltre è vicepresidente della Fondazione di Comunità di Porta Palazzo con cui si occupa di realizzare il primo Community Land Trust in Italia – una forma di proprietà immobiliare antispeculativa per governare il suolo come bene comune. Gli piace abitare in città, vivere senza auto, viaggiare in treno, a piedi e in bici. Per MDF è co-presidente e co-organizzatore del Bike Tour della Decrescita.
FRANCESCO VERRIGNI
Nato ad Atri nel 1990, Francesco si trasferisce a Cagliari nel 2012 per lavoro. Laureato in Economia Aziendale, scopre il pensiero della Decrescita attraverso gli scritti di Pallante. Attento all’alimentazione e alla riduzione degli sprechi, crede nell’importanza delle scelte individuali. Collabora con associazioni locali e gestisce la pagina Facebook di MDF. Appassionato di Natura e beach volley, nel 2017 fonda il Gruppo di Cagliari, diventandone coordinatore e, dal 2019, delegato per il Direttivo.
STEFANO MUSAICO
Nato in Puglia nel 1988, laureato in ingegneria informatica a Bologna, si trasferisce a Trento nel 2016. Lavora come sviluppatore software fino al 2020 quando, a seguito di un Master in Gestione di Imprese Sociali, inizia a lavorare nella cooperazione sociale. Oggi si occupa di economia solidale e sviluppo dei territori montani. Appassionato di tematiche ambientali, è attivista da 15 anni, attualmente in Extinction Rebellion e MDF. Da Maggio 2023 è nel direttivo di MDF per promuovere la sobrietà e la decrescita.
PATRIZIA ARCOBELLI
Classe 1980, nata a Saluzzo (CN), lavora nel settore delle costruzioni ferroviarie. Con il marito Enrico, cura la salute, alimentazione ed educazione della famiglia. Scopre la Decrescita Felice nel 2016 partecipando a un “Corso di Scollocamento”. Con entusiasmo, organizza con le figlie azioni di ecologia quotidiana e promuove stili di vita sostenibili. Coltiva un orto e insegna autoproduzione. Co-referente del circolo territoriale di Cuneo, è attiva nel creare una rete virtuosa e armonica sul territorio.
FRANCESCO LOMBARDI
Nato nel 1993 a Brescia, dove vive tuttora, è laureato in Ingegneria Meccanica ma ha scelto di dedicarsi all’insegnamento, diventando docente di matematica e fisica. Dal 2017, è attivo nel circolo MDF di Brescia. Crede che la Decrescita sia la chiave per una società giusta ed ecologica. Per diffondere questi ideali, promuove la sovranità delle comunità locali, convinto che le scelte necessarie alla Decrescita debbano essere accettate dalle persone attraverso l’autodeterminazione, non imposte dall’alto.
MARTA DOMINI
Nata ad Alba, si è laureata in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio a Torino. Spinta in quasi tutte le sue scelte di vita dall’utopia di salvare il mondo dalle ingiustizie e disuguaglianze, ha militato in Ingegneria Senza Frontiere e MDF, e fondato l’associazione ECOntACT. Ha un dottorato in metodologie appropriate per la gestione dell’ambiente in paesi a basse risorse. Attualmente è ricercatrice in ingegneria sanitaria ambientale all’Università di Brescia. In MDF è nel gruppo internazionale e crede ancora fermamente che il pensiero della decrescita possa guidare la transizione verso un immaginario in cui l’ecosistema sia al centro del mondo che vogliamo vivere.
MICHELE CAPONERO
Nato a Montalbano Ionico nel 1961, laureato in Fisica, lavora dal 1990 al Centro Ricerche ENEA di Frascati su tecnologie ottiche per la sicurezza delle infrastrutture. Ha scoperto la Decrescita tramite Serge Latouche e si è avvicinato al MDF, frequentando il circolo di Roma. Interessato al ruolo delle tecnologie nella Decrescita, segue mobilità, risparmio energetico e fonti rinnovabili. Appassionato di bricolage, ama riparare elettrodomestici e mobili, dedicandosi anche alla manutenzione della vespa del 1954 del padre.