Corso di “Orto in vaso” & “Piante mangia smog”

30/10/2024
Sala Convegni de La Città dell’Altra Economia (Largo Dino Frisullo, Roma)

Incontriamoci! Un nuovo appuntamento del Circolo di Roma del Movimento per la Decrescita Felice per rendere la casa più accogliente, per avere un bell’orto in poco spazio e purificare l’aria con piante ornamentali e aromatiche!

Mercoledì 30 ottobre 2024, alle ore 19:00, siete tutti invitati presso la Sala Convegni de La Città dell’Altra Economia (Largo Dino Frisullo, Roma – Metro B, Piramide)

Per iscriversi mandaci un’email a decrescitafelice.roma@gmail.com (l’ingresso è libero per i soci)

Il tesseramento al Movimento per la Decrescita Felice si può fare on line sul sito al costo di 12 euro (oppure 10 euro minori di 26 anni) e permettere di avere accesso a tutte le attività di formazione e agli eventi in Italia MDF. Qui le info https://decrescitafelice.it/diventa-socia/

 


ORTO IN VASO

L’orto in vaso autunnale è un’opzione fantastica per coltivare ortaggi freschi anche con l’arrivo dei primi freddi. Seppure in spazi limitati come balconi o terrazzi, è possibile ottenere ottimi risultati con piante resistenti e facili da gestire. Cavolo nero, finocchio, lattuga, rucola, spinaci e bietole sono perfetti per la stagione, crescono rapidamente e richiedono poche cure. Anche aromi come rosmarino, salvia e timo resistono bene al freddo, profumando l’ambiente. La chiave per un orto autunnale rigoglioso è la CONSOCIAZIONE degli ortaggi, una tecnica naturale che ottimizza spazio e varietà.
Servirà poi solo garantire abbastanza luce solare e proteggere le piante dalle temperature troppo basse. Un piccolo angolo verde che rallegra la casa, donando ingredienti freschi e genuini direttamente dalla tua finestra!

 

LE PIANTE IN APPARTAMENTO SONO BELLE ED UTILI

Le piante in appartamento possono purificare l’aria! Ce lo dicono studi scientifici fin dal 1989, e sono state individuate delle vere e proprie campionesse, piante particolari che sono bravissime ad abbattere tossine nocive alla nostra salute, come ad esempio benzene e formaldeide. Sono tossine che possiamo ritrovarci in casa perché rilasciate da tanti prodotti ancora non sufficientemente regolamentati, come ad esempio detergenti, vernici e materiali ignifughi.

Certo, l’idea di purificare l’aria di casa con tante piantine è accattivante. Teniamo però presente che il reale contributo anche di un rigoglioso giardino in appartamento è ben poca cosa rispetto a quello che si può avere abbattendo le cause dell’inquinamento atmosferico dovuto al traffico ed alle produzioni industriali, così da poter tranquillamente spalancare le finestre per ricambiare l’aria quando serve.

Ma molto o poco utili che siano, le piante in appartamento possiamo sempre sceglierle ornamentali ed aromatiche secondo i nostri gusti, per il solo piacere di circondarcene …o magari anche per il piacere di farle crescere bene e farne dono agli amici. Far crescere con cura una piantina per regalarla, è un regalo fai-da-te davvero speciale e colmo di affetto.


Venite a scoprire come fare un orto in vaso e quali sono le piante più adatte alla casa e a fare il pieno di idee e ispirazioni per creare un ambiente accogliente, naturale e ricco di profumi.

Vi aspettiamo!
Il Circolo di Roma del Movimento per la Decrescita Felice
Qui trovi l’evento Facebook da diffondere https://www.facebook.com/events/edit/838135281564662/


PROSSIMO EVENTO
Mercoledì 27 novembre laboratorio gratuito per soci “Natale anticapitalistico: doni fatti in casa e immateriali” h 19.00 Città dell’Altra Economia Roma.

CONTATTI
E-mail decrescitafelice.roma@gmail.com
Instagram mdf_decrescitafeliceroma
Facebook https://www.facebook.com/mdfroma

Corso di "Orto in vaso" & "Piante mangia smog"