Per una riforma in chiave ecologica della scuola: CONVEGNO NAZIONALE A ROMA

02/12/2023

L’impatto distruttivo dell’attuale sistema socio-economico sulla natura ha superato ampiamente i ritmi e le possibilità di rigenerazione del nostro pianeta, spingendo verso drastici peggioramenti l’intera vita sulla Terra.
La scuola è chiamata a giocare un ruolo di primo piano in questo scenario, facendosi portatrice del più ampio dibattito possibile, non solo sugli strumenti da mettere in campo per il contrasto alla crisi ecologica, ma anche per la necessaria trasformazione del modello culturale ed educativo alla sua radice.
Una nuova cultura che abbia come fondamento il riconoscimento dell’essere umano come parte integrante della natura; che favorisca e sviluppi una nuova visione basata su un’ecologia profonda e integrale, rispettosa dei cicli rigenerativi della vita, dei beni comuni universali, della equa condivisione delle ricchezze e della dignità di ogni essere vivente, presente e futuro. Una scuola che riconosca l’ecologia come patrimonio culturale irrinunciabile.

 

Queste le riflessioni al centro del convegno che MDF ha organizzato a Roma per il 2 dicembre assieme all’Associazione per la Decrescita, l’Associazione Lavoratori Scuola, Teachers For Future e Fridays For Future

E’ possibile partecipare, previa registrazione, sia in presenza che online.

Scaricando la locandina in formato pdf è possibile accedere ai vari collegamenti cliccandoci sopra.

Per una riforma in chiave ecologica della scuola: CONVEGNO NAZIONALE A ROMA