Scuola di Attivismo della decrescita

27/03/2026 - 28/03/2026
Casa Caciolle, via Caciolle 7. Firenze

Vi invitiamo a partecipare alla prima edizione della scuola di attivismo della decrescita che si svolgerà dal 27 al 28 marzo a Casa Caciolle a Firenze.

Un futuro diverso? Sembra impossibile, tra crisi climatica, sociale, e tutto il resto.

Ma non intendiamo perdere le speranze in un cambiamento e restare a guardare.

Unisciti alla prima Scuola di Attivismo per la Decrescita Felice! Una due-giorni per capire, progettare e attivarti insieme a chi come te non si accontenta dello status quo.

  • 27-28 Marzo
  • Casa Caciolle, Firenze
  • Organizzata da MDF, insieme a Fondazione Benvenuti in Italia

Costruiamo insieme le alternative.

Trasformiamo le idee in azione.

iscriviti ora, posti limitati!


Bozza di programma.

Pubblicheremo più avanti il programma dettagliato, qui un’anticipazione con i principali punti di programma:

  • Venerdì sera: Tavola rotonda con protagoniste e osservatrici di diverse esperienze di attivismo d’impatto
  • Sabato mattina: Brevi dibattiti plenari sui tre focus tematici di MDF (Femminismi, Patto Post-crescita per l’Italia e Diritto alla Città Ecologica), ciascuno con la referente di MDF e un’attivista che si occupa del tema in un altro contesto.
  • Sabato pomeriggio: Laboratori facilitati in parallelo sui focus tematici in cui sviluppare delle strategie concrete per portare avanti obiettivi di trasformazioni socio-ecologiche a diverse scale. Ci saranno due slot di laboratori, così che ognun* possa partecipare alla discussione su due dei tre temi. Nei laboratori parteciperanno anche le attiviste che saranno intervenute in precedenza per poter arricchire il dibattito
  • Sabato sera: Musica e festa
  • Domenica: possibilità di partecipare all’assemblea nazionale di MDF alla quale ci si potrà iscrivere separatamente

Scuola di attivismo Decrescita

Scuola di Attivismo della decrescita