CSA Comunità a Sostegno dell’Agricoltura

28/03/2022

CSA Comunità a Sostegno dell’Agricoltura: cosa sono e come partecipare

Produrre il cibo nella decrescita felice

Lunedì 28 marzo alle 18:30 organizziamo una diretta sui nostri social per raccontare cosa sono le Comunità che supportano l’agricoltura (CSA), e come entrare a farne parte può cambiare per sempre il modo in cui pensiamo la produzione e il consumo di cibo.
Con la nostra Lucia Cuffaro dialogheranno Riccardo Razionale (Csa di Roma Semi di Comunità), Pietro Cigna e Lorenzo Barra (Csa di Cuneo Cresco), e Pietro Giannini (Csa di Siena Orto Mangione).
Per ISCRIVERSI gratuitamente all’evento è necessario registrarsi qui: https://forms.gle/ozhZyfMLuHz4n53X6
NOTA: non riceverete una email di conferma, basta compilare il form. Il giorno stesso dell’evento verrà inviato un promemoria con le info per accedere.

Cosa sono le CSA

In un’ottica sempre più etica e avanzata di compartecipazione, è nato il modello della CSA, la Comunità che Supporta l’Agricoltura, ovvero una collettività nata per coltivare direttamente il proprio cibo in modo sostenibile, locale e sano.
In Italia troviamo tante esperienze, tra cui: la prima nata è Arvaia, la CSA di Bologna, la CSA di Roma Semi di Comunità, la CSA Veneto, la senese OrtoMangione, quella di Cuneo CSA Cresco.
Un impegno reciproco senza differenza tra consumatore e produttore che avviene attraverso molteplici aspetti. I soci finanziano con una quota annuale (che si determina in base al bilancio preventivo) la produzione di cibo, che viene raccolto, diviso in parti uguali e distribuito settimanalmente. Un prefinanziamento in cui ognuno offre quanto può permettersi con variazioni sulla quota media consigliata. Questo determina una compartecipazione al rischio di impresa: se il raccolto va male ci perdono tutti. Questo permette anche di eliminare il concetto di prezzo, mettendo invece al centro quello di costo. A seconda delle stagioni si mangiano quantità e qualità diverse di prodotti con costi e rischio che si distribuiscono equamente, creando sia una società agricola, sia una comunità che un modello sociale equo. Attraverso la formazione di specifici gruppi volontari vi è poi il supporto al lavoro nei campi, alla distribuzione delle cassette e all’implementazione delle strutture produttive.

Ecco la registrazione del webinar:
[embedyt] https://www.youtube.com/watch?v=ZSev8SiJ-_o[/embedyt]

CSA Comunità a Sostegno dell'Agricoltura