GRUPPI DI LAVORO

I gruppi di lavoro tematici sono raggruppamenti di soci MDF che si ritrovano su una tematica specifica. Sono costituiti su proposte del direttivo o dei singoli soci. Per la loro ufficializzazione è necessario l’avvallo del Consiglio Direttivo, che può, eventualmente sospenderne o terminarne l’attività. I gruppi tematici si caratterizzano per:

  • Uno scopo
  • La presenza di un referente
  • Una modalità di lavoro

Tolti questi passaggi i gruppi tematici si organizzano autonomamente al proprio interno. I gruppi tematici rendicontano l’attività all’assemblea dei soci.

 

GRUPPO BIKE TOUR

Il gruppo organizzativo del Bike Tour della Decrescita, istituito nel 2016, si occupa di:

  • pianificare i viaggi in bicicletta lungo la nostra penisola, in collaborazione con Altri Mondi Bike Tour, un progetto artistico che porta in giro uno spettacolo e alcune formazioni per attivisti di comunicazione-guerrilla.
  • contattare le realtà locali che riteniamo pertinenti al tema del viaggio, incontrandole e talvolta di mettendo in atto piccole manifestazioni, flash mob e critical mass per esportare il nostro messaggio
  • gestire gli aspetti organizzativi, quali la definizione del percorso e delle tappe e la ricerca di luoghi in cui pernottare.Siamo nati nel 2016 con il primo pionieristico viaggio nel Sud Italia: con l’aiuto di qualche tratta in treno, abbiamo raggiunto Palermo partendo da Lecce. Gli anni successivi hanno visto altri percorsi, tanto al nord quanto al sud (Ancona-Siena, Roma-Napoli, Val Susa-Genova e L’Aquila-Ripe San Ginesio) e nel 2021 si andrà alla volta del Veneto.Anche se non perdiamo mai l’occasione per conoscere le bellezze paesaggistiche, gastronomiche e enologiche del nostro Paese, l’obiettivo ultimo dei nostri viaggi è sempre la scoperta di persone e luoghi del cambiamento e riflettere di decrescita con tutte le persone che incontriamo lungo la nostra strada.

Referente:

Karl Krahmer karlk@posteo.net

GRUPPO COMUNICAZIONE
Il gruppo si occupa di Comunicare la decrescita felice, per stimolare circoli e nuove comunità sempre più forti e resilienti sul territorio

  • Affermare la decrescita in generale (ed MDF in particolare) come “un percorso” valido e credibile per risolvere i problemi dell’Italia e del mondo, aiutando persone ed organizzazioni sociali e politiche ad immaginare e costruire una società diversa e realmente equa e sostenibile
  • Raccogliere e diffondere (sia internamente che esternamente) i nostri valori, le intenzioni ed azioni, le buone pratiche messe in pratica, il lavoro dei circoli, l’impegno, le sensazioni e i pensieri, i sentimenti e le emozioni delle persone che costituiscono il Movimento
  • Misurare le performance delle proprie azioni in funzione delle risorse impegnate anche rispetto agli obiettivi di altri gruppi del Movimento.

Referente: Francesco Verrigni

mdfcomunicazione@googlegroups.com

GRUPPO EDUCaZIONE
Il gruppo EducAzione del Movimento per la Decrescita Felice ha l’obiettivo di:

  • portare consapevolezza sull’impronta ecologica dell’essere umano e sugli stili di vita insostenibili della società attuale;
    stimolare la riflessione, il confronto e il dialogo con bambinɘ e ragazzɘ, insegnanti e figure educative, su tematiche attuali quali la giustizia climatica e sociale.
  • Nella pratica, elabora proposte e progetti da diffondere nelle scuole di ogni ordine e grado e nei contesti educativi extrascolastici, coinvolgendo sociɘ del Movimento per la Decrescita Felice o persone esperte, attraverso attività esperienziali, ludiche e collaborative.

Crediamo che il cambiamento sistemico e multidimensionale sia urgente e necessiti di partecipazione attiva di tutte le generazioni.

Se anche tu sei interessatɘ a questi temi e vuoi costruire insieme a noi percorsi trasformativi, puoi scriverci all’indirizzo: ascuola@decrescitafelice.it

GRUPPO INTERNAZIONALE
Il gruppo di lavoro Internazionale ha il compito di:

  • coordinare i contatti del Movimento per la Decrescita Felice con il/i movimento/i internazionale/i della decrescita. Questo avviene innanzittuto attraverso uno sguardo e una selezione attenti di messaggi, comunicazioni, inviti e chiamate internazionali, eventualmente poi da inoltrare a MDF per invitare il movimento italiano ad attivarsi.
  • tradurre e/o coordinare la traduzione di articoli, newsletter, libri principalmente dall’inglese (ma anche da altre lingue) in italiano. Ovviamente comunicazioni e traduzioni possono anche avvenire nella direzione opposta per comunicare a livello internazionali le iniziative più belle di MDF in Italia.
  • lavorare in diretto contatto con il direttivo (ma anche i circoli locali si possono mettere in contatto e chiedere un supporto su informazioni o contatti internazionali).

Referente: Karl Krahmer karlk@posteo.net

GRUPPO SPIRITUALITÀ
Il mondo e la vita compongono un immenso arazzo, nel quale tutte e tutti noi siamo fili intessuti nella trama.
Fili e colori differenti contribuiscono, con il loro equilibrio reciproco, al disegno, dal quale scaturiscono il senso generale e personale.

Questo senso, che potremmo definire “stato edenico”, è lo stesso perseguito dall’azione di MDF, che intende ripristinare l’equilibrio tra l’uomo, la terra e tutti i viventi. Il medesimo scopo, aggiungendoci la pace dell’uomo con se stesso e con la propria essenza, è quello che sta alla base di tutte le forme del pensiero “spirituale”.

Esiste dunque una stretta relazione tra Decrescita e Spiritualità, laddove la seconda giustifica e mette le basi alla prima. Per questo motivo, all’interno di MDF, nasce il gruppo tematico “Spiritualità”, che vuole reperire temi e materiali in questo ambito, rendendoli fruibili tramite articoli, segnalazioni, produzioni di vario tipo, Un nucleo eterogeneo non di ricercatori ma di “cercatori”.

Referente: Maurizio Nai maurizio.nai@gmail.com

GRUPPO SVILUPPO TERRITORIALE
Alcuni dei punti qualificanti dal proprio mandato:

  • Sviluppare la presenza di MDF sul territorio nazionale attraverso un processo di formazione, costituzione e cura dei circoli
  • Avere cura dei singoli soci e dei nuovi interessati
  • Individuare le forme e favorire le modalità per aggregare soggetti isolati su territori scoperti (soci senza circolo)
  • Favorire la partecipazione attiva alle iniziative che il movimento propone/realizza a livello nazionale da parte di tutti i soci
  • Favorire le relazioni tra circoli affini per territorio e/o per vocazione (collaborazioni / scambio di buone pratiche)
  • Favorire le relazioni tra circoli affini per territorio e/o per vocazione (collaborazioni / scambio di buone pratiche)

Co-Referenti: Patrizia Arcobelli e Nello De Padova circoli@decrescitafelice.it

GRUPPO TRANSIZIONE
Il Gruppo “Transizione” è costituito da soci dell’Associazione per la decrescita e del Movimento per la Decrescita Felice e da altr* attivist* provenienti dai più vari contesti.

Il Gruppo si propone di lavorare all’elaborazione, all’affinamento e alla diffusione di possibili proposte politiche di decrescita, che riteniamo importante offrire al dibattito culturale e politico italiano, proposte che mirino alla realizzazione di quella trasformazione o conversione ecologica che si rivela sempre più urgente e importante ogni giorno che passa.

Il gruppo è aperto alla collaborazione ed ai contributi di chiunque si riconosca nel suo obiettivo. Per entrare in contatto col gruppo è possibile scrivere a: transizione.decrescita@gmail.com

I CIRCOLI

Non sei ancora socia o socio del Movimento per la Decrescita Felice ? Scopri tutti i circoli MDF