• Home ·
  • Etica ·
  • Günther Reifer (Presidente Economia del bene comune in Italia − Terra Institute) Dall’utopia alla realtà
  • 04lug

    Günther Reifer (Presidente Economia del bene comune in Italia − Terra Institute) Dall’utopia alla realtà

     

     

    L’ECONOMIA DEL BENE COMUNE

    L’economia del bene comune descrive un’economia più sociale, ecologica, più democratica. Si basa su valori che promuovono il bene comune.

    SUL PIANO ECONOMICO è un’alternativa attuabile, concretamente applicabile per aziende di diverse dimensioni e forme giuridiche. Lo scopo dell’attività economica è definito in termini di valori del bene comune. .
    Il successo aziendale non è più misurato sulla base dei fattori monetari come l’aumento di utile o il PIL finanziario. Nell’economia del bene comune valgono valori come i bisogni primari, la qualità della vita e della comunità.

    SUL PIANO POLITICO la volontà del movimento è quella di arrivare ad un cambiamento giuridicamente riconosciuto per un’economia del bene comune. L’obiettivo è ottenere una buona qualità di vita per tutti gli esseri viventi sul pianeta, supportata da un sistema economico orientato ai valori del bene comune.
    La dignità umana, l’equità globale e la solidarietà, la sostenibilità ecologica, la giustizia sociale e la partecipazione democratica sono elementi essenziali di ciò.

    SUL PIANO SOCIALE L’economia del bene comune è un’iniziativa per creare la consapevolezza per un cambiamento di sistema. Si basa sulla cooperazione, sull’agire congiunto di molte persone. Il movimento trasmette speranza e coraggio e cerca di fare rete e creare sinergie con altre iniziative alternative.

    www.economia-del-bene-comune.it info@economia-del-bene-comune.it

    Per la presentazione in PDF clicca REIFER

    The following two tabs change content below.

    Questo articolo è stato curato dalla nostra redazione nazionale. Se siete un blogger, un circolo o fate parte di una associazione e volete contribuire con dei vostri articoli scrivere a : mdfredazione@gmail.com

Leave a Reply