DIARIO DEL BIKE TOUR 2017
22/08/2017
Oggi da Maiolati a Fabriano, tappa abbastanza breve ma impegnativa e paesaggi stupendi!! Pranzo a Frasassi e poi qualcuno ha visitato le Grotte di Frasassi e qualcuno ha fatto il bagno al fiume. Poi salitona che però ha dato i suoi frutti, in tutti i sensi 🙂
Discesa e finalmente Fabriano! Un po’ di decrescita in piazza con volantino e slogan e poi riposo prima della giornata densa di domani.
Evento:
DIARIO DEL BIKE TOUR 2017
23/08/2017
FABRIANO
Giornata iniziata all’alba!
Alla mattina si è tenuto un incontro organizato col supporto dell’amministrazione comunale, nella bellissima biblioteca realizzata all’interno di una chiesa sconsacrata. Durante l’incontro si è parlato di agricoltura sostenibile, alimentazione e sovranità alimentare, giustizia sociale e di altri temi sempre nella visione della decrescita. Fabriano ha un passato fortemente industriale e la nuova amministrazione sta cercando di rilanciare l’agricoltura sostenibile e locale dei piccoli produttori. I nostri decrescenti ciclisti e l’amministrazione hanno parlato a lungo per capire come sostenere le buone pratiche e facilitarle sia nella quotidianità dei cittadini che delle aziende, in particolare riguardo alimentazione e agricoltura. Hanno proposto di mettere in rete le varie realtà che si visiteranno durante il bike tour per potersi scambiare consigli e idee. Poi tutti a pranzo con i prodotti degli agricoltori locali. Nel pomeriggio si sono spostati alla Fabbrica del guto per i corsi di autoproduzione di passata, sotto olio, sotto aceto.. con particolare attenzione alle regole di igiene e ai procedimenti. Nel mentre qualcuno in piazza parlava di bike tour e decrescita con chiunque volesse! Un simpatico signore ha anche offerto la birra ai nostri amici! Dopo i laboratori, tutti all’orto! Un orto sociale, gestito in parte da una cooperativa che lavora con dei ragazzi con disabilità e in parte da ragazzi richiedenti asilo politico. E qui hanno pure fatto incetta di pomodori!! Per fortuna è arrivata la macchina di supporto per questi carichi “pesanti”.. Arriviamo alla deliziosa cena vegetariana e allo splendido spettacolo di Altri Mondi Bike Tour, che fa rifletere ragionando sulla storia del nostro pianeta, facendo anche sorridere.
E tutti a letto perchè si prospetta l’ennesima sveglia presto!