Autoproduzione. Oleolito di fiori di Iperico: erboristeria antica.

da | 3 Mag 2024

Oleolito Iperico

L’autoproduzione non è un hobby, è una rivoluzione. All’economia del profitto ad ogni costo, alla società del consumismo sfrenato, alla cultura delle spreco, noi di MDF rispondiamo con un atto politico semplice ma che si è dimostrato efficace in ogni tempo e luogo della storia umana. L’autoproduzione rende consapevoli dei beni necessari al ben-vivere, sviluppa creatività ed unicità nel realizzare ciò che ci serve. Il pensiero critico abbinato all’autoproduzione libera dalla schiavitù commerciale di acquistare prodotti inutili e dannosi per noi e per l’ambiente.

______

Oleolito di fiori di Iperico: erboristeria antica.

A cura di Lucia Cuffaro.

L’oleolito di Iperico è un infuso macerato di fiori e parti aeree dei fiori Hypericum perforatum in un olio vegetale (in genere olio di oliva o di girasole bio). Contiene i principi biologicamente attivi ipericina e iperforina (visibili nel liquido rosso).
Raggiunge in generale la fioritura massima per il 21-22 giugno, il solstizio d’estate. Per tradizione si raccoglie per tradizione tra il 23 e il 24 giugno, la notte di San Giovanni, quando si chiedono buoni auspici futuri e si allontano i cattivi.
Le proprietà sono eccezionali!
Lenitivo, antirughe, per l’herpes, scottature solari, ferite, tagli, bruciature da fiamma e tanto altro! Emolliente e cicatrizzante si utilizza direttamente sulla pelle o come ingrediente per autoprodurre unguenti, pomate, balsami e creme.
Come farlo?
Si mettono le cime del fiore ben pulite e asciutte in un barattolo di vetro coprendo fino all’orlo con olio d’oliva o di girasole. Si copre con un fazzoletto o un veletta per evitare che entri polvere e insetti, fissato con un elastico lasciando al sole per 21 giorni.
Dopo di che si filtra con un colino o un panno ed è pronto all’uso. Si usa la parte liquida oleolosa che nelle 3 settimane avrà cambiato colore e sarà diventato color rosso rubino.
L’oleolito di iperico non va applicato con esposizione solare, ovvero la parte della pelle su cui viene spalmato non deve essere esposta al sole. Meglio quindi usarlo la sera e al mattino lavare la parte.
Si usa su pelle bagnata ed è eccezionale e davvero tanto efficace: si usa come lenitivo pelle, antirughe ad esempio come struccante o impacco viso, per l’herpes, in caso di scottature solari, ferite, tagli, bruciature da fiamma e tanto altro!
Si conserva l’olio di Iperico per 1 anno in una bottiglietta di vetro lontano da fonti di calore e di luce.