La Terra Perduta

da | 8 Set 2024

Terra Perduta e consumo di suolo

Terra Perduta è un contributo a cura di Francesco Lombardi del Circolo di Brescia e Membro del Direttivo MDF.

 

Mi rivolgo a chi ci governa, a chi si dichiara col petto gonfio d’orgoglio “difensore della patria e degli interessi nazionali”: davvero vi ritenete degni di difendere la bellezza del nostro Paese?
Il Report SNPA 2023 sul consumo di suolo mostra che negli ultimi 16 anni la copertura artificiale del suolo italiano è passata dal 6,94% al 7,14%, con una crescita che è addirittura accelerata nell’ultimo anno.
Stiamo parlando solo nel 2022 di 70,8 km2 di terreni naturali divorati dalla furia edificatrice del vostro modello di sviluppo. Lasciamo pure perdere gli effetti “secondari” del consumo di suolo come la frammentazione territoriale, la perdita dei servizi ecosistemici, le isole di calore urbane. Quelle lasciamole ai “fanatici ecologisti”. Parliamo del paesaggio: di campagne costellate di capannoni, prati scomparsi per installarvi poli logistici e svincoli stradali, di spiagge coperte di cemento per l’irrinunciabile accoglienza turistica: è questa l’Italia che volete difendere? Se veramente ne siete convinti, allora l’abbiamo perduta per sempre, perché quell’Italia un giorno si sveglierà e non riconoscerà più i propri lidi, le proprie montagne, le proprie pianure, deturpate da una supposta ricerca del benessere che finisce solo per lasciare molti senza la propria terra di un tempo e pochi altri con un gruzzolo di denaro maleodorante per godersi il parco giochi nazionale che hanno costruito.

 

Il Report SNPA completo può essere consultato qui:
Dalla pagina 79 i capitoli inerenti al consumo di suolo

Rapporto Ambiente – SNPA. Edizione 2023