Nel periodo pre-natalizio, le piazze italiane si animano di manifestazioni, sagre e mercatini. In questo contesto, proporre un banchetto informativo del Movimento per la Decrescita Felice tra le specialità tradizionali, oggetti artigianali e associazioni locali è una scommessa interessante. La proposta della decrescita come alternativa al consumo sfrenato delle festività suscita curiosità, domande e interesse anche a livello locale, persino in sagre di paese.
A Trinità, in provincia di Cuneo, domenica 30 novembre abbiamo avuto la possibilità di allestire uno spazio centrale durante la Sagra dij Puciu. Qui come soci del Movimento abbiamo presentato libri di Pallante e Latouche, proposto attività ed eventi per conoscere i meccanismi economici e sociali attuali, e stimolato la curiosità verso la Decrescita Felice. Il banchetto ha attratto non solo curiosi e passanti, ma anche artigiani ed espositori vicini.
È stata un’esperienza arricchente e conviviale: abbiamo fatto conoscere le nostre idee, creato una rete di contatti, ricevuto simbolicamente una mascotte per il circolo e suscitato interesse anche nell’amministrazione comunale. Con entusiasmo, il circolo di Cuneo ringrazia chi ha reso possibile questo evento, pronto a continuare il dialogo e le attività nel territorio.


