Un patto post-crescita per L’Italia

da | 8 Ott 2025

Post-crescita

La transizione verso una società equa e sostenibile ha bisogno di politiche concrete a livello nazionale per cambiare la cornice all’interno della quale i cittadini agiscono.

Per questo tramite il patto di post-crescita per l’Italia vogliamo proprio mettere in luce quelle politiche necessarie affinché la transizione sia socialmente giusta e desiderabile, assicurandoci che i bisogni fondamentali di ognuno siano soddisfatti. Riduzione dell’orario di lavoro, garanzia di lavori “verdi”, reddito di cura, assemblee cittadine e servizi di base universali, sono i 5 step fondamentali che abbiamo individuato in quest’ottica.

 

In questo documento evidenziamo la scelta delle politiche incluse in questo pacchetto si basa sul presupposto che le misure volte a ridurre le disuguaglianze debbano essere prioritarie per creare consenso attorno all’introduzione di limiti ambientali.

Patto post-crescita per l’Italia – Policy Brief

 

Questa proposta non è granitica, ma anzi, punto di partenza per un dibattito:  vogliamo collaborare e co-progettare il patto assieme a persone e soggetti fondamentali per la costruzione di un’alleanza con un peso reale: sindacati, partiti, media, attiviste e attivisti. Contattateci, vi aspettiamo!