L’avventura della GSF è esattamente in linea con le idee ed i valori della decrescita in generale e del nostro movimento in particolare. Abbiamo ben spiegato i motivi della nostra adesione in questo articolo. Ma già prima di aderire ci siamo chiesti come potevano i nostri soci ed in generare gli attivisti della decrescita italiana contribuire. Alcune idee possono venire già dalla lettura di quell’articolo e degli approfondimenti in esso linkati, ma con questo articolo vogliamo suggerirne uno che ci sembra particolarmente efficace: unirsi ai gruppi social ufficiali di ciascuna nazione aderente. La maggior parte sono su Instagram, ma molti anche su Telegram o X/Twitter. Qualcuno anche su TikTok. Alcune nazioni (al momento Gran Bretagna, Tunisia e Spagna, ma probabilmente l’esempio sarà seguito da altri) utilizzano anche Linktree, una piattaforma che non è propriamente un social ma permette di aggregare link utili.
Insomma iscrivendosi a tutte queste pagine, gruppi, canali, community, ecc… si da evidenza di quanto seguita sia questa iniziativa e questo sicuramente aiuta a dare coraggio ma anche a garantire sicurezza agli attivisti impegnati direttamente sul campo, o meglio……sull’acqua.
Quindi, che voi siate iscritti ad una o a tutte le piattaforme la proposta che vi facciamo è di entrare in questi gruppi, anche solo per “fare numero”. Ovviamente se ne avete tempo e voglia potete anche leggere gli interessanti contenuti e semmai contribuire a costruirne. Insomma facciamo comunicazione dal basso, a dispetto di governi e media mainstream che non danno alcuna attenzione a cosa sta accadendo alla democrazia e al diritto internazionale non solo in Palestina ma oramai esplicitamente un po’ dappertutto. ALZIAMO LA TESTA!