Dal 24 al 28 Agosto, avrà luogo l’8° Conferenza Internazionale della Decrescita (8th International Degrowth Conference).
L’insieme dei movimenti, degli accademici e accademiche, e degli attivisti e delle attiviste che si occupano di decrescita in Europa e nel mondo, si unisce per discutere ed elaborare un pensiero collettivo e strategie di azione per poter incidere un momento complesso e pieno di potenzialità come questo.
L’evento avrà luogo presso l’Aia ma è possibile seguire tutte le sessioni on line (scarica il programma)ed è ancora possibile iscriversi e registrarsi a tutti gli eventi.
Il tema generale di quest’anno è Caring Communities for Radical Change: abbiamo bisogno di costruire comunità oltre che un movimento. Cura e giustizia sono centrali per la decrescita come progetto collettivo che promuove modalità di fioritura sostenibili, decoloniali, femministe e post-capitaliste.
- Come affrontiamo le contraddizioni tra la crescita economica infinita e i confini ecologici del nostro pianeta?
- Che tipo di società garantirebbe una buona vita a tutti, senza che la ricchezza e il potere vengano accumulati da pochi?
- Come possiamo consentire una transizione giusta che fermi l’eccessiva estrazione, la sovrapproduzione e il consumo eccessivo?
Queste sono solo alcune delle domande a cui la comunità internazionale di cui MDF fa parte sta cercando risposta.
Per animare questa conversazione comune, che vede già impegnate tantissime persone in tutto il mondo, partecipa anche tu alla Conferenza Internazionale!