Carissimə amicə di Mondeggi Bene Comune,
Vi scriviamo di rientro da questo intenso fine settimana di conoscenza, condivisione ed ingegno creativo per ringraziarvi ancora una volta della vostra conviviale accoglienza ed ospitalità tra le colline fiorentine. Grazie per averci accoltə nella vostra casa-s-famiglia ed aver condiviso con noi la vostra storia di resistenza comunitaria e progettualità condivisa attraverso il comitato Terra Bene Comune.
Grazie per il tempo che avete condiviso con noi, per i racconti di questi anni di occupazione e riqualificazione di un luogo abbandonato e decadente, che insieme avete saputo proteggere dalla mera logica del capitale per restituirlo più bello e funzionale ad una comunità allargata, della quale è stato bello far parte, seppur per pochissimi giorni.
Il vostro è un esempio prezioso di come grazie alla volontà di portare avanti un obiettivo di salvaguardia dal basso di un bene comune culturale naturale di importanza storica notevole, una comunità allargata si possa organizzare e fare la differenza nel ridefinirne il destino, grazie alla messa in comune di conoscenze ed alla valorizzazione del “saper fare”, aggregando persone attorno ad obiettivi, costruiti di concerto, grazie ad un lavoro costante di ricerca del consenso e costruzione di valori condivisi.
Come Movimento per la Decrescita Felice teniamo ad esprimere tutta la nostra vicinanza e solidarietà nei confronti della vostra lotta di resistenza contadina e riappropriazione di quel che dovrebbe esser di tuttə, e vi ringraziamo per il vostro impegno nel creare buone pratiche che concorrono alla definizione di una società più giusta, equa ed egualitaria, fondata su logiche orizzontali e mutualistiche che possano davvero fare la differenza per un territorio ed i suoi abitanti, creando occupazione ed assicurando un alloggio dignitoso ai lavoratori ed alle lavoratrici impegnate nella cura della terra e della comunità allargata che la abita. Un grande abbraccio da tuttə noi e a presto,
Michel, Margherita, Karl, Agnese, Francesco, Marta, Michele, Patrizia, Francesco, Chiara, Corrado, Francesca, Stefano.