Dopo l’inarrestabile onda “Beyond Growth” che ha travolto l’Italia ad Aprile (in centinaia a Roma tra la camera dei deputati e la Città dell’altra economia per discutere di paradigmi economici che sostituiscono l’imperativo del profitto e della crescita del PIL con la sostenibilità eco-sociale) la marea della Decrescita ha preso sembianze internazionali e si è sposta a Pontevedra, in Galizia – Spagna.
Dal 17 al 21 Giugno si è tenuta a Pontevedra appunto la conferenza internazionale della decrescita in congiunzione con un’altra conferenza, quella per la European Society for Ecological Economics.
La conferenza, co-organizzata dal Support Group of the International Degrowth Conferences e dalla European Society for Ecological Economics, ha avuto luogo presso l’Università di VIGO grazie al lavoro di progettazione, coordinamento, gestione e supporto logistico del team del Post-Growth Innovation Lab diretto dal prof. Mario PANSERA.
Il 17 Giugno si è svolta l’assemblea internazionale del Degrowth Movement che per la prima volta è stata organizzata dall’International Degrowth Network (IDN), lanciato in occasione dell’ultima Assemblea a Zagabria (www.degrowth.net). L’assemblea di quest’anno ha avuto come obiettivo quello di strutturare tutti movimenti, associazioni e principali attori del dibattito decrescente in un modo più unito, coerente e collaborativo fra loro. Ci sono stati anche occasioni per dibattiti e feedback sulla direzione, struttura e funzione che l’IDN ha assunto.
Dal 18 al 21 Giugno invece ha preso vita l’evento intitolato ‘Scienza, Tecnologia e Innovazione oltre la crescita: Coltivare la creatività collettiva per un futuro sostenibile’, che si è strutturato in due tipi di attività:
- La Conferenza principale si è svolta dal 18 al 21 giugno 2024 presso il campus universitario di Pontevedra. Ha presentato una vasta gamma di sessioni, tra cui lezioni accademiche, panel di esperti e laboratori artistici. Con oltre 1200 partecipanti, tra accademici, attivisti ed anche esponenti politici Spagnoli. Questa conferenza ha mirato a riunire una vasta gamma di prospettive e competenze internazionali sull’economia ecologica e la decrescita.
- Il coinvolgimento civico e le iniziative orientate ai cittadini (in stile Beyond Growth) sono state organizzate durante i giorni della conferenza. Queste attività si sono tenute in varie sedi della città e hanno incluso laboratori, dibattiti, esposizioni e concorsi. Aperte al pubblico, queste attività hanno offerto opportunità di coinvolgimento attivo e partecipazione.
Tutto l’evento è stato organizzato attorno ai principi della decrescita, con un forte focus sul miglioramento del benessere umano e ambientale, promuovendo cooperazione, democrazia, inclusività, trasparenza e solidarietà.
Tutte le informazioni ed ulteriori dettagli sono disponibili su: https://esee-degrowth2024.uvigo.gal/en/