Un film sulla Decrescita, il Cambiamento Climatico e la necessità di un cambio di sistema

da | 20 Dic 2021

Da qualche giorno, grazie al lavoro di traduzione del gruppo Internazionale del Movimento Decrescita Felice, è disponibile sottotitolato in Italiano il documentario Fairytales of Growth” (La Favola della Crescita)

 

Questo documentario è liberamente visualizzabile sul sito del progetto e su YouTube (ora sottotitolato ufficialmente in italiano) raccoglie le testimonianze di decine di attiviste, attivisti, ricercatrici e ricercatori che portano in evidenza le radicali criticità di un sistema economico che sta portando il pianeta al collasso e della “favola” della crescita economica infinita.

 

Con una chiarezza limpida e concisa si sottolinea a più voci che la crescita economica è insostenibile e non produce benessere se non per una piccolissima porzione del pianeta, dall’altra parte invece sta producendo sono disuguaglianze crescenti e impatti ecologici che compromettono le possibilità stesse di vita sul pianeta.

 

“Gli effetti e i rischi del cambiamento climatico stanno costringendo i giovani di tutto il mondo a invocare un cambiamento radicale del sistema come unica soluzione per evitare un crollo catastrofico. 

Fairytales of Growth esamina il ruolo che la crescita economica ha avuto nel provocare questa crisi ed esplora le alternative ad essa, offrendo una visione di speranza per il futuro e una vita migliore per tutti all’interno dei confini planetari.”

 

La Decrescita, intesa come la possibilità di abbandonare il sistema economico in favore di una vita migliore, più giusta, più etica e con meno consumi, diventa allora la prospettiva a cui guardare e verso la quale far convergere i nostri sforzi e le nostre ricerche. Meno consumi, meno inquinamento, meno concorrenza, meno distruzione. E al suo posto: più tempo con la famiglia e i propri cari, la libertà di lavorare o studiare senza pressioni, la valorizzazione delle cure, del lavoro riproduttivo e delle relazioni sociali come fondamento della società, impegno attivo con il processo decisionale democratico e sicurezza nella consapevolezza che gli ecosistemi che sostengono la vita umana non sono più sull’orlo del collasso.

 

Nel documentario troverete i contributi di; Featuring Jason Hickel, LaDonna Brave Bull Allard, Wendy Harcourt, Giorgos Kallis, Marta Conde, Alnoor Ladha, Filka Sekulova, Federico Demaria, Rupert Read, Tokata Iron Eyes, Maria Marcet and Greta Thunberg. Original score by Marvin Dez and Oliver King.

 

Vi suggeriamo di guardarlo e diffonderlo il più possibile, facendone strumento di formazione, divulgazione e discussione sia nei Circoli che con amici e parenti.

 

https://www.youtube.com/embed/dQ4cpOKmde8?hl=it&cc_lang_pref=it&cc_load_policy=1

P.S. sul sito del progetto è possibile lasciare una piccola donazione in cambio della libera visione del documentario